Nella puntata odierna di lunedì 26 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Minestra dei frati.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Minestra dei frati proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Minestra dei frati: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- 230g di farina
- 3 uova
- acqua
- 150g di formaggio grattugiato
- 100g di mortadella
- prezzemolo tritato
- noce moscata
- 1,5l di brodo di carne
- 3 croste di formaggio stagionato
- 150g di spinaci freschi
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Minestra dei frati da È sempre mezzogiorno
In una ciotola, mettete la mortadella tritata finemente (al mixer), il formaggio grattugiato, la farina (o pangrattato), una spolverata di noce moscata, prezzemolo tritato, uova intere ed impastate con le mani, fino a creare un impasto omogeneo e morbido. Date la forma di un salamotto, avvolgetelo in un canovaccio pulito (senza ammorbidente) e legate con uno spago, come fosse un arrosto.
Scaldate il brodo di carne con dentro le croste del parmigiano. Immergete il ripieno e lasciate bollire dolcemente per 20 minuti circa.
Prelevate le croste di parmigiano bollite, tagliatele a dadini e passatele in microonde, potenza massima, per 2 minuti circa.
Spacchettate il ripieno e tagliatelo a dadini. Tuffateli nuovamente nel brodo, insieme a della pasta all’uovo a piacere (quadrucci) ed agli spinaci freschi lavati e tritati al coltello. Portate a cottura. Servite con sopra le croste di formaggio sbriciolate.
Video della ricetta Minestra dei frati di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Minestra dei frati tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Minestra dei frati di Daniele Persegani
Se la ricetta “Minestra dei frati” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
