Nella puntata odierna di giovedì 5 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pane integrale alle noci.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pane integrale alle noci proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pane integrale alle noci : 50 min
\\\
Ingredienti per 4 persone
- 500 g farina integrale
- 500 g farina tipo 2
- 15 g lievito di birra fresco
- 650 ml acqua
- 200 g noci
- 80 g burro
- 20 g sale
- farina di noci per spolverare
- burro per spennellare
Procedimento della ricetta Pane integrale alle noci da È sempre mezzogiorno
In una ciotola, miscelate le due farine, integrale e tipo 2. Unite gran parte dell’acqua e mescolate con un cucchiaio. Inserite il lievito fresco sbriciolato e mescolate ancora. Quindi aggiungete il sale, l’acqua rimasta e lavorate per qualche minuto. Infine, incorporate il burro a pezzetti, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora al caldo e 2 ore in frigorifero.
Dividete l’impasto in 5 o 6 parti uguali, stendeteli leggermente con le mani, creando come delle lingue. Su ognuna, disponete le noci sgusciate a pezzi, quindi arrotolate a formare una chiocciola.
Inserite quest’ultime all’interno di uno stampo per pane in cassetta da 40 x 10 cm. Spennellate con il burro fuso e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Spennellate ancora con il burro fuso, spolverizzate con farina di noci e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Video della ricetta Pane integrale alle noci di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pane integrale alle noci tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pane integrale alle noci di Fulvio Marino
\\\
Se la ricetta ” Pane integrale alle noci ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
