È sempre mezzogiorno | Panino con la porchetta ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 20 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Panino con la porchetta.

È sempre mezzogiorno | Panino con la porchetta ricetta Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Panino con la porchetta proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Panino con la porchetta : 60 min

Ingredienti per 4 persone

per la biga

  • 500g di farina 0
  • 5g di lievito fresco di birra
  • 250ml di acqua

per l’impasto

  • biga
  • 500g di farina tipo 2
  • 350ml di acqua
  • 10g di sale
  • 50ml di olio

per farcire

  • porchetta

Procedimento della ricetta Panino con la porchetta da È sempre mezzogiorno

Per preparare la biga in una ciotola, mettete la farina, il lievito sbriciolato e l’acqua e mescolate grossolanamente con un cucchiaio. Ottenuto un composto slegato, lasciatelo fermentare per una notte a circa 18°.

Per preparare l’impasto in planetaria, mettete la biga, la farina tipo 2, gran parte dell’acqua e lavorate per qualche minuto. Inserite il sale, l’acqua rimasta ed impastate per circa 10 minuti. Infine, unite l’olio e lavorate fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Allargate l’impasto sul piano infarinato e ripiegate i lembi esterni verso il centro, formando una pagnotta.
Foderate una insalatiera con un canovaccio, infarinate con abbondante farina ed inserite all’interno la pagnotta, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Capovolgete la pagnotta sulla teglia con carta forno, allungatela leggermente e delicatamente e praticate quattro tagli sulla superficie. Cuocete in forno caldo e statico a 240° per 20 minuti; abbassate a 230° e lasciate cuocere ancora 20 minuti; quindi abbassate a 200° ed aspettate ancora 20 minuti: gli ultimi 5 minuti, socchiudete il forno.

Tagliate il pane a fette e farcite con la porchetta.

Video della ricetta Panino con la porchetta di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Panino con la porchetta tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Panino con la porchetta di Fulvio Marino

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Pizza alla Nerano ricetta Vincenza Capuano

È sempre mezzogiorno | Pizza alla Nerano ricetta Vincenza Capuano

Nella puntata odierna di venerdì 23 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.