Nella puntata odierna di martedì 6 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pinsa della Befana.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pinsa della Befana proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pinsa della Befana : 50 min
Ingredienti per 4 persone
Per la polentina
- 100 g farina di mais fioretto
- 300 ml acqua
Per l’impasto
- 400 g farina 0
- 100 g farina di mais fioretto
- 10 g lievito fresco di birra
- 240 ml acqua
- 80 g zucchero
- 50 g fichi secchi
- 50 g pinoli
- 50 g uvetta
- 1 cucchiaino semi di finocchio
- 100 g burro
- 10 g sale
Per spennellare
- Burro
Per decorare
- Zucchero a velo
Procedimento della ricetta Pinsa della Befana da È sempre mezzogiorno
Per preparare la polentina in un pentolino, portate a bollore l’acqua. Unite la farina di mais, mescolando con una frusta. Fate cuocere fino ad ottenere una polentina. Lasciate raffreddare.
In una ciotola, mettete la farina 0, la farina di mais fioretto, la polentina fredda sbriciolata e cominciate a mescolare. Inserite il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescolate con un cucchiaio fino a formare l’impasto. Inserite lo zucchero, il sale, l’acqua rimasta e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete, infine, il burro morbido a pezzetti, lavorando fino a farlo assorbire. A questo punto, aggiungete fichi secchi a pezzetti, pinoli, semi di finocchio, uvetta ammollata in liquore o acqua ed impastate fino ad inglobarli all’impasto. Coprite e lasciate riposare per 40 minuti al caldo, poi per 1 ora in frigorifero.
Imburrate una pirofila e cospargetela con della farina di mais. Stendete all’interno l’impasto freddo, fino ai bordi. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore al caldo.
Spennellate in superficie con il burro fuso e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 75 minuti.
Video della ricetta Pinsa della Befana di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pinsa della Befana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pinsa della Befana di Fulvio Marino
Se la ricetta “Pinsa della Befana ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
