Nella puntata odierna di venerdì 7 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pinsa romana .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pinsa romana proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pinsa romana : 50 min
Ingredienti per 4 persone
- per l’impasto
- 800g di farina forte
- 100g di farina di riso
- 100g di farina di soia
- 3g di lievito secco di birra
- 800ml di acqua fredda
- 25g di sale
- 25ml di olio evo
- semola da spolvero
per il condimento
- olio di semi di girasole
- mortadella
- stracciatella
- pesto genovese
Procedimento della ricetta Pinsa romana da È sempre mezzogiorno
In una ciotola, mettete le farina e mescolatele insieme. Aggiungete il lievito secco, gran parte dell’acqua (poca per volta) e mescolate con un cucchiaio, fino a formare l’impasto. Inserite il sale, l’acqua rimasta e lavorate ancora. Infine, aggiungete l’olio ed impastate fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per 72 ore.
Dividete l’impasto in due parti uguali (otterrete due pinse) e formate due sfere lisce, ripiegando i lembi esterni verso l’interno. Posizionatele su una teglia, copritele e lasciatele lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Sul piano infarinato con la semola, stendete ciascun panetto con le mani, creando una lingua di pasta.
Scaldate il forno al massimo della temperatura con dentro la pietra refrattaria o una teglia capovolta. Mettete la pinsa a cuocere direttamente sulla pietra o sulla teglia rovente per circa 7 minuti: prima parte bassa del forno, poi intermedia.
Spalmate sulla pinsa del pesto di basilico, poi della stracciatella e della mortadella affettata.
Video della ricetta Pinsa romana di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pinsa romana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pinsa romana di Fulvio Marino
Se la ricetta “Pinsa romana” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
