Nella puntata odierna di mercoledì 17 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Natalia Cattelani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta fresca al mango.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta fresca al mango proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta fresca al mango : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la base
- 220g di farina 00
- 120g di zucchero
- 2 uova
- 80ml di olio
- 80ml di latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- scorza di limone
- 1/2 bicchiere di sciroppo al limone
per la crema
- 2 mango
- 100g di zucchero
- succo di mezzo limone
- 6g di gelatina
- 150g di yogurt greco
- 250ml di panna
per la decorazione
- 1 mango
- 200g di panna montata
Procedimento della ricetta Torta fresca al mango da È sempre mezzogiorno
Per preparare l’impasto, con una frusta manuale, mescolate le uova intere insieme allo zucchero, l’olio ed il latte. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungete la farina ed il lievito per dolci setacciati insieme, profumate con la scorza grattugiata di limone e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate una tortiera furba del diametro di 28 cm. Versate all’interno l’impasto, livellate e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Per preparare la crema, mettete in una pentola la polpa del mango a dadini (o delle pesche), lo zucchero, il succo di limone e lasciate cuocere dolcemente per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Spegnete ed unite la gelatina ammollata in acqua fredda; mescolate e frullate con il mixer ad immersione.
Quando la purea è ancora tiepida, aggiungete lo yogurt greco e mescolate, quindi incorporate la panna montata, mescolando delicatamente.
Sformate la torta, capovolgendola sul piatto da portata. Bagnatela con dello sciroppo di limone o del succo di frutta tropicale. Versate sopra la crema al mango, livellate e lasciate raffreddare per almeno 3 ore in frigorifero. Decorate con frutta fresca e panna montata.
Video della ricetta Torta fresca al mango di Natalia Cattelani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Torta fresca al mango tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta fresca al mango di Natalia Cattelani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.