Nella puntata odierna di martedì 27 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Treccine alla marmellata .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Treccine alla marmellata proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Treccine alla marmellata : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 250g di farina 00
- 250g di farina 0
- 8g di lievito fresco di birra
- 260ml di latte
- 1 uovo
- 75g di zucchero
- 100g di strutto
- sale
- strutto per spennellare
per farcire
- confettura di lamponi
per guarnire
- zucchero a velo
Procedimento della ricetta Treccine alla marmellata da È sempre mezzogiorno
In una ciotola, mescolate le due farine, aggiungete il lievito fresco sbriciolato, tutto il latte e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Unite lo zucchero, l’uovo intero ed impastate ancora qualche istante. Inserite una bella presa di sale, lo strutto (o burro) ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite e lasciate lievitare per 12 ore in frigorifero.
Stendete l’impasto freddo con il mattarello, creando un rettangolo spesso mezzo cm. Spalmate sopra un velo di confettura di lamponi (o altra, a scelta). Piegate un lembo verso il centro e l’altro sopra.
Tagliate a fette spesse 3-4 cm. Attorcigliate ogni fetta su se stessa, formando come un’elica. Disponete quest’ultime sulla teglia con carta forno, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente.
Spennellate con dello strutto e cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Video della ricetta Treccine alla marmellata di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Treccine alla marmellata tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Treccine alla marmellata di Fulvio Marino
Se la ricetta “Treccine alla marmellata ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
