Nella puntata odierna di venerdì 16 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonella Ricci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Zuccotto alle pesche.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Zuccotto alle pesche proposto per noi da Antonella Ricci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Zuccotto alle pesche : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 2 dischi di pan di Spagna
per la farcia
- 6 pesche noci
- 300g di crema pasticcera alla vaniglia
- 200g di mascarpone
- 8g di gelatina in polvere
per la bagna
- 70g di zucchero
- 150ml di acqua
- bucce delle pesche
per il croccante
- 300g di gherigli di noci
- 300g di zuccheri
- succo di limone
per decorare
- foglie di melissa
Procedimento della ricetta Zuccotto alle pesche da È sempre mezzogiorno
Fate una bagna con acqua, zucchero e la buccia delle pesche (fate bollire il tutto, poi spegnete e lasciate macerare a temperatura ambiente, infine filtrate).
Fate il croccante mettendo in un pentolino lo zucchero, accendete il fuoco e lasciate sciogliere. Quando il tutto è ben caramellato e lo zucchero si è scurito, unite le noci e mescolate per qualche minuto sul fuoco alto. Versate su una placca foderata con carta da forno e bagnata con gocce di succo di limone. Lasciate raffreddare.
In planetaria, con le fruste, montate la crema pasticcera ben fredda insieme al mascarpone; infine unite la gelatina. Mettete in un sac a poche.
Tagliate a fettine sottili le pesche noci. Foderate uno stampo a forma di zuccotto con pellicola trasparente, ricoprite la base e i bordi con le fettine di pesche, sovrapponendole leggermente. Sopra mettete la crema al mascarpone, un po’ di croccante di noci tritato, proseguite con un disco di pan di Spagna inzuppato di bagna, poi ancora crema, croccante sbriciolato ed un ultimo disco di pan di Spagna inzuppato. Pressate bene, chiudete con la pellicola trasparente e mettete nel frigorifero per almeno 3 ore.
Sformate lo zuccotto e decoriamo a piacere.
Video della ricetta Zuccotto alle pesche di Antonella Ricci
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonella Ricci per realizzare la ricetta Zuccotto alle pesche tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Zuccotto alle pesche di Antonella Ricci
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.