Fagottini alla robiola e rucola ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Prosegue il menù di questa puntata di martedì 6 settembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la ricetta del primo piatto e non poteva certo mancare all’appello la maestra di cucina esperta nella preparazione di piatti di pasta fresca e ripiena, cioè Alessandra Spisni, che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta dei fagottini ripieni di robiola e prosciutto cotto conditi con un pesto di rucola, un piatto molto appetitosi come tutti quelli proposti dalla maestra di cucina bolognese.

La Prova del Cuoco - Fagottini alla robiola e rucola ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fagottini alla robiola e rucola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Fagottini alla robiola e rucola: 30 min

Ingredienti

per la pasta

  • Farina 400 g
  • Uova 4

per il ripieno

  • Robiola 250 g
  • Mascarpone 250 g
  • Rucola 1 mazzetto

per il condimento

  • Burro 150 g
  • Scalogno 1
  • Prosciutto Cotto 200 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento della ricetta Fagottini alla robiola e rucola di Alessandra Spisni

Per la pasta dei fagottini lavoriamo la farina con le uova intere fino ad ottenere un composto liscio e compatto; stendiamolo ben sottile utilizzando il matterello e da questa sfoglia ritagliamo dei quadrati con il lato di circa 7/8cm.

Per il ripieno mescoliamo bene la robiola ed il mascarpone con la rucola tritata grossolanamente. Per comporre i fagottini mettiamo, con l’aiuto di una sac a poche o di due cucchiai, un pochino del ripieno al formaggio al centro e richiudiamo verso il centro i quattro angoli, premendoli bene tra di loro.

Lessiamo i fagottini ripieni di rucola e formaggio in acqua bollente, leggermente salata, per 4/5 minuti circa. Per il sugo invece tagliamo in due lo scalogne e facciamolo dorare in padella con il burro fuso; tritiamo grossolanamente il prosciutto cotto (utilizziamo una fetta spessa) e uniteli al burro eliminando prima lo scalogno. Scoliamo infine i fagottini ripieni e conditeli con questo sugo, unendo alla fine anche una grattata di pepe nero.

Video della ricetta Fagottini alla robiola e rucola di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Fagottini alla robiola e rucola” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Fagottini alla robiola e rucola” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.