Geo | Garganelli con salsa di magro per paste asciutte ricetta Carla Brigliadori

Nella puntata di mercoledì 8 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Carla Brigliadori, responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi, ci ha proposto delle ricette tratte proprio dallo storico ricettario di casa Artusi. La prima ricetta proposta da Carla Brigliadori è stata quella di un primo piatto di pasta fresca, i garganelli, conditi con una salsa di magro utilizzata, nel ricettario artusi, per condire paste asciutte.

Geo - ricetta Garganelli con salsa di magro per paste asciutte di Carla Brigliadori
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Geo in onda su Rai Tre

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Garganelli con salsa di magro per paste asciutte proposto per noi da Carla Brigliadori nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!

Durata ricetta Garganelli con salsa di magro per paste asciutte: 40 min

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di spaghetti (o altra pasta)
  • 100 g di funghi freschi
  • 70 g di burro
  • 60 g di pinoli
  • 6 acciughe salate
  • 7 o 8 pomodori (anche pelati)
  • ¼ di cipolla (grande)
  • 1 cucchiaino di farina

Procedimento della ricetta Garganelli con salsa di magro per paste asciutte da Geo

Poniamo in una cazzaruola la metà del burro e con esso rosoliamo i pinoli: leviamoli asciutti e pestiamoli in un mortaio coll’indicata farina.

Trinciamo la cipolla ben fine, mettiamola nell’intinto rimasto e quando avrà perso colore buttiamoci i pomodori a pezzi, condiamoli con pepe e poco sale, e quando saranno cotti passiamoli.

Rimettiamo i sugo al fuoco coi funghi tagliati a fettine sottili non più grandi di un seme di zucca, la pasta dei pinoli che prima possiamo sciogliere con un po’ d’acqua, e il resto del burro.

Facciamo bollire per mezz’ora, aggiungendo acqua per render la salsa più liquida, e per ultimo sciogliamo le acciughe sul fuoco con un poco di questa salsa, senza farle bollire, ed uniamole alla medesima. Leviamo i garganelli asciutti, Condiamoli con questa salsa e se li vogliamo migliori aggiungiamo del parmigiano.

Video della ricetta Garganelli con salsa di magro per paste asciutte di Carla Brigliadori

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Carla Brigliadori per realizzare la ricetta Garganelli con salsa di magro per paste asciutte tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre

Link Videoricetta Garganelli con salsa di magro per paste asciutte di Carla Brigliadori

Se la ricetta “Garganelli con salsa di magro per paste asciutte” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.