Geo | Polenta con brasato ricetta Irene Carnevale Carlino

Nella puntata di mercoledì 29 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Irene Carnevale Carlino, da quasi un decennio alla guida di cascina Carolina, in compagnia della madre Anna Maria, ci ha proposto delle ricette tipiche della tradizione gastronomica pavese. La prima ricetta proposta da Irene Carnevale Carlino è stata quella di un piatto classico del nord Italia, cioè la polenta di mais fioretto e di mais bramata servita con un ottimo brasato.

Geo - ricetta Polenta con brasato di Irene Carnevale Carlino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Geo in onda su Rai Tre

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Polenta con brasato proposto per noi da Irene Carnevale Carlino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!

Durata ricetta Polenta con brasato: 50 min

Ingredienti per 4-5 persone

Per la polenta

  • 2 lt di acqua
  • 250 gr di farina di mais fioretto
  • 250 gr di farina di mais bramata
  • 1 cucchiaio di sale grosso

Per il brasato al vino rosso

  • 1 kg di polpa di manzo
  • 2 noci di burro
  • qb olio
  • qb sale
  • qb erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro)
  • ½ lt di vino rosso (bonarda o barolo)

Procedimento della ricetta Polenta con brasato da Geo

Per la polenta, mettete in una pentola antiaderente l’acqua con il sale e portate ad ebollizione. Quando bolle, versate a pioggia le farine e continuate a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso, girando spesso con un cucchiaio di legno. La polenta sarà pronta quando si staccherà dalle pareti della pentola.

Per il brasato, in una pentola mettete due noci di burro con un filo di olio e gli aromi e fate rosolare la carne, in modo da sigillarla da tutte le parti. A questo punto, aggiungete due manciate di sale ed il vino rosso.

Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per un’ora e mezza a fuoco dolce. Lasciate raffreddare la carne e tagliatela a fette. Servite bagnandola col la sua salsa.

Video della ricetta Polenta con brasato di Irene Carnevale Carlino

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Irene Carnevale Carlino per realizzare la ricetta Polenta tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre

Link Videoricetta Polenta con brasato di Irene Carnevale Carlino

Se la ricetta “Polenta con brasato” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.