Giusina in cucina | Rosette ricetta Giusina Battaglia

Nella 27esima puntata di sabato 4 novembre della settima nuova stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Giusina in cucina dedicata alla cucina siciliana e alle sue buonissime ricette, la giornalista ed appassionata di cucina Giusina Battaglia ci ha proposto, come prima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Rosette.

Giusina in cucina - ricetta Rosette di Giusina Battaglia
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Rosette proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Giusina in cucina in onda su Food Network!

Durata ricetta Rosette: 50 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto
  • 10 gr di sale
  • 20 ml di olio evo
  • 350 ml di acqua tiepida
  • semola per guarnire

Procedimento della ricetta Rosette da Giusina in cucina

Prepariamo le rosette partendo dalla biga. Versiamo in una ciotola metà dell’acqua tiepida facendo sciogliere al suo interno il lievito di birra. Aggiungiamo anche 200 gr di farina e mescoliamo con le mani fino ad ottenere un composto grossolano.

Facciamo riposare la biga per un’ora prima di metterla in una planetaria aggiungendo il resto della farina, l’acqua rimasta, l’olio ed il sale. Iniziamo ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Facciamo quindi riposare l’impasto in una ciotola per 6-7 ore.

Terminata la lievitazione, stendiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato lavorandolo con le mani unte d’olio facendo più pieghe di rinforzo. Facciamo quindi riposare il nostro impasto fino al raddoppio. Ricaviamo dall’impasto delle pezzature del peso di circa 100 gr e facciamo delle palline tonde leggermente schiacciate che andremo poi a riporre su una teglia da forno ricoperta con della carta forno.

Facciamo lievitare l’impasto per un’ora prima di spolverare i panini con la semola di grano duro e, con lo strumento per tagliare le mele, facciamo delle incisioni sulla superficie dei panini per ricreare la classica forma della rosetta. Cuociamo in forno statico a 250° per circa 20 minuti.

Video della ricetta Rosette di Giusina Battaglia

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Rosette tratta dal suo programma di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network

Link Videoricetta Rosette di Giusina Battaglia

Se la ricetta “Rosette” tratta dal programma tv di cucina Giusina in cucina vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.