Gnocchi alla romana ricetta Spisni La Prova del Cuoco

La simpaticissima maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni ci ha proposto, nella puntata di martedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di un altro buonissimo ed appetitoso primo piatto. Questa volta Alessandra ha lasciato da parte la pasta sfoglia per puntare invece sul semolino e su una ricetta tipica del centro Italia, cioè i buonissimi e gustosi gnocchi alla romana di cui Alessandra ci svela oggi tutti i segreti.

La Prova del Cuoco - Gnocchi alla romana ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gnocchi alla romana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gnocchi alla romana: 40 min

Ingredienti 

  • 1 litro di latte fresco intero
  • Una noce di burro
  • 250 g di semolino
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • Sale e noce moscata

Procedimento della ricetta Gnocchi alla romana di Alessandra Spisni

Facciamo bollire il latte con sale e noce moscata: Appena bolle tuffiamo il semolino in un sol colpo mescolando bene per non fare grumi. Cuociamo mescolando continuamente, per 5 minuti.

In una terrina sbattiamo le uova, aggiungiamo le uova alla semola cotta e mescoliamo energicamente. Rimettiamo sul fuoco e cuociamo mescolando per pochi minuti, fino ad ottenere un’unica palla.

Finché calda, stendiamo la pasta ricavata, con un mattarello fra due carte da forno allo spessore di un centimetro.

Tagliamo i gnocchetti della misura di 2 euro e disponiamoli in pirofila imburrata. Infiocchettiamo di burro la superficie e spolveriamo di parmigiano grattugiato. Gratiniamo in forno caldissimo 220° per pochi minuti (5’). Appena dorati togliamo dal forno e serviamo caldi.

Video della ricetta Gnocchi alla romana di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Gnocchi alla romana” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Gnocchi alla romana” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.