In cucina con Imma e Matteo | Ricetta Gattò di patate

Nella sesta puntata di domenica 6 dicembre della nuova trasmissione di cucina di Food Network dal titolo In cucina con Imma e Matteo, Imma Polese, in compagnia del marito Matteo, dopo averci preparato la Pasta patate e provola, ci ha proposto, come seconda ricetta del menù dedicato alle pietanze a base di patate, la ricetta dal titolo Gattò di patate.

In cucina con Imma e Matteo - ricetta Gattò di patate
Foto tratta dalla trasmissione di cucina In cucina con Imma e Matteo in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo ricco e gustoso piatto dal titolo Gattò di patate proposto per noi da Imma Polese nel corso della trasmissione di cucina dal titolo In cucina con Imma e Matteo in onda su Food Network!

Durata ricetta Gattò di patate: 70 min

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg di patate lesse
  • 125 gr d iburro
  • 250 gr di mozzarella fiordilatte
  • 150 gr di prosciutto crudo
  • basilico
  • pepe
  • 5 uova
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato

Procedimento della ricetta Gattò di patate da In cucina con Imma e Matteo

Per preparare il gattò di patate, mettete a lessare due chili di patate per poi, una volta cotte, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Mettete le patate schiacciate in una ciotola e mescolatele, ancora calde, con abbondante burro.

Tagliate a strisce la mozzarella aggiungendola all’impasto di patate ancora caldo. Impastate per bene con le mani aggiungendo il prosciutto crudo tagliato a strisce.

Aggiungete anche delle foglie di basilico spezzate con le mani ed insaporite con del pepe. Quando l’impasto si sarà un pò raffreddato, aggiungete le uova sempre mescolando con le mani.

Aggiungete quindi anche il parmigiano sempre continuando a mescolare con le mani. Versate il composto ottenuto in una teglia da forno, in precedenza, imburrata e ricoperta con del pangrattato.

Mettete il pangrattato anche sulla superficie superiore del gattò in modo da creare una crosticina croccante in cottura. Mettete a cuocere in forno già caldo a 200° per 40 minuti. Accompagnate il gattò con dell’insalata mista di stagione.

Video della ricetta Gattò di patate

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Imma Polese e dal marito Matteo per realizzare la ricetta Gattò di patate tratta dal programma di cucina In cucina con Imma e Matteo in onda su Food Network

Link Videoricetta Gattò di patate

Se la ricetta “Gattò di patate” tratta dal programma tv di cucina In cucina con Imma e Matteo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Cozze al tramonto di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Cozze al tramonto ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cozze al tramonto di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.