L’Italia a morsi | Cassatine al pistacchio ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la ventunesima puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, fa visita a Casteddaccia, poco fuori Palermo, per cucinare insieme a Rita un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come prima ricetta del menù siciliano proposto nella ventunesima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Cassatine al pistacchio.

L'Italia a morsi - ricetta Cassatine al pistacchio di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cassatine al pistacchio proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Cassatine al pistacchio: 40 min + riposo in frigo

Ingredienti

Per l’impasto

  • 60 gr di farina di pistacchio
  • 150 gr di farina di mandorle amara
  • mezzo bicchiere di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di glucosio

Per il ripieno

  • 300 gr di ricotta
  • 65 gr di zucchero a velo
  • 20 gr di gocce di cioccolato

Per completare

  • pan di spagna
  • ciliegie candite

Procedimento della ricetta Cassatine al pistacchio da L’Italia a morsi

Preparate l’impasto delle cassatine unendo, in una ciotola, la farina di pistacchio e la farina di mandorle. Aggiungete anche l’acqua tiepida, il miele e il glucosio. Mescolate per bene il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti e poi mettete a riposare in frigo il panetto ottenuto dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente.

Preparate nel frattempo il ripieno setacciando la ricotta di pecora con lo zucchero a velo. Aggiungete al ripieno le gocce di cioccolato. Per la composizione della cassatina, stendete l’impasto di pistacchio e mandorle utilizzando un mattarello e disponendo l’impasto tra due fogli di carta forno.

Con un coppapasta ritagliate dei dischi che andrete a posizionare su degli stampini in alluminio monouso ricoperti con della pellicola trasparente. Riempite le cassatine con il ripieno di ricotta chiudendo con un disco di pan di spagna ritagliando la parte in eccesso.

Chiudete la superficie con un coperchio di carta. Capovolgete la cassatina decorandola con un cucchiaino di ricotta sulla sommità ed aggiungendo una ciliegia candita.

Video della ricetta Cassatine al pistacchio di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Cassatine al pistacchio tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Cassatine al pistacchio di Chiara Maci

Se la ricetta “Cassatine al pistacchio” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.