L’Italia a morsi | Colva ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la sedicesima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata ad Andria per cucinare insieme ad Eleonora un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato le Orecchiette con burrata e muscisca e l’Uovo in camicia con cardo spinoso e caciocavallo podolico, come secondo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Colva.

L'Italia a morsi - ricetta Colva di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Colva proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Colva: 40 min

Ingredienti

  • Grano tenero 200 g
  • Vincotto 200 ml
  • Noci sgusciate 50 g
  • Mandorle sgusciate e tostate 50 g
  • Uva apirene tipo fragolina 1 grappolo
  • Melagrana 1
  • Cioccolato fondente al 70% 50 g

Procedimento della ricetta Colva da L’Italia a morsi

Lasciamo a bagno il grano per 12 ore. Terminato l’ammollo, scoliamolo e sciacquiamolo bene. Mettiamo poi a bollire dell’acqua in un tegame capiente. Una volta raggiunto il bollore, facciamo cuocere il grano per 10 minuti circa in modo che risulti essere morbido ma non completamente disfatto.

Scoliamo il grano e facciamolo raffreddare. Nel frattempo tostiamo le mandorle già sgusciate e, una volta fredde, facciamole a pezzetti. Puliamo la melagrana ricavando i suoi arilli; sgusciamo le noci tagliando a pezzi i gherigli.

Ricaviamo gli acini dal grappolo di uva e tagliamo a quadratini il cioccolato fondente. Uniamo tutti gli ingredienti al grano ormai freddo. Mescoliamo accuratamente ed aggiungiamo il vincotto solo poco prima di portare la colva a tavola.

Video della ricetta Colva di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Colva tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Colva di Chiara Maci

Se la ricetta “Colva” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.