Peppe Guida nelle puntate di Le ricette delle feste di Peppe Guida, programma su Food Network, ci prepara piatti genuini con gli ingredienti del suo orto. Oggi scopriamo la sua versione della ricetta della Pizza di scarole con baccalà e salsa di papaccelle.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pizza di scarole con baccalà e salsa di papaccelle proposto per noi da Peppe Guida nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Le ricette delle feste di Peppe Guida in onda su Food Network!
Durata ricetta Pizza di scarole con baccalà e salsa di papaccelle : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 750g di acqua
- 500g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio evo
per il ripieno
- 2 cespi di scarola
- 150gdi provola affumicata
- 400g di baccalà dissalato e tagliato a bocconcini
- 200g di mix di olive nere e capperi
- farina
- 1 peperoncino
- 1 aglio
- sale
- olio evo
per la salsa
- 1 papaccella
- sale
- olio evo
per l’insalata
- 1 cuore di scarola
- 1 cucchiaio di mix di olive nere e capperi
- 1 peperoncino
- sale
- olio evo
Procedimento della ricetta Pizza di scarole con baccalà e salsa di papaccelle da Le ricette delle feste di Peppe Guida
Per preparare l’impasto/pastella mettete in una ciotola l’acqua con un goccio di olio e aggiungete la farina, un pizzico di sale e mescolate con la frusta a mano. Versate un mestolo di pastella in una padella rovente unta di olio. Fate cuocere su entrambi i lati per pochi minuti fino a quando non si colora. Dovete fare almeno due sfoglie.
Per preparare il ripieno infarinate il baccalà e fate rosolare in padella con un l’olio, aggiungete le olive, i capperi e un trito di peperoncino e aglio. Togliete il baccalà. Mettete la scarola in padella dove avete rosolato il baccalà. Regolate di sale. Deve asciugarsi.
Nella padella in cui avete cotto le sfoglie, rimettete una cotta e versateci sopra un po’ di scarola, aggiungete la provola affumicata a cubetti, il baccalà a pezzi, un giro di olio e chiudete con la seconda sfoglia. Deve solo sciogliersi il formaggio.
Per preparare la salsa prendete la papaccella (un peperone macerato in aceto), privatelo dei semi, frullatelo con olio e sale.
Servite mettendo la pizza in un piatto, decorate sopra con la scarola condita con olio, sale, olive, capperi e peperoncino e con un giro di salsa di papaccella.
Video della ricetta Pizza di scarole con baccalà e salsa di papaccelle di il cuoco Peppe Guida
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da il cuoco Peppe Guida per realizzare la ricetta Pizza di scarole con baccalà e salsa di papaccelle tratta dal suo programma di cucina Le ricette delle feste di Peppe Guida in onda su Food Network
Link Videoricetta Pizza di scarole con baccalà e salsa di papaccelle di il cuoco Peppe Guida
Se la ricetta “Pizza di scarole con baccalà e salsa di papaccelle” tratta dal programma tv di cucina Le ricette delle feste di Peppe Guida vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
