Ernst e Frau Knam nelle puntate di Natale in cucina con Food Network, programma su Food Network, ci delizia con ricette per il menù di Natale. Oggi scopriamo la sua versione della ricetta della Foresta nera.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Foresta nera proposto per noi da Ernst e Frau Knam nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Natale in cucina con Food Network in onda su Food Network!
Durata ricetta Foresta nera : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la frolla sablè
- 250g di zucchero
- 250g di burro
- 10g di sale Maldon
- 2 uova
- 480g di farina 00
- 45g di caco
- 12g di lievito per dolci
per la ganachè
- 250ml di panna fresca
- 150g di cioccolato fondente
per la marquise
- 225g di albumi
- 300g di zucchero a velo
- 100g di tuorli
- 30g di fecola di patate
- 90g di cacao amaro
- zucchero
per la namelaka
- 5g di gelatina in fogli
- 180g di latte intero
- 20g di glucosio
- 1 baccello di vaniglia
- 280g di cioccolato fondente 55%
- 420g di panna fresca liquida
per la gelée di amarene
- 20g di gelatina alimentare
- 350g di purea di amarene
- 50g di zucchero
- 180g di amarene denocciolate
per assemblare
- bagna al kirsh (sciroppo di zucchero e kirsh)
- crema chantilly al mascarpone
- zucchero a velo
- piume di cioccolato
- amarene semicandite
- foglie d’oro
Procedimento della ricetta Foresta nera da Natale in cucina con Food Network
Per preparare la frolla sablèe impastate a mano burro, zucchero, sale. Unite un uovo e impastate. Aggiungete farina, cacao e lievito. Impastate. Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 2 ore.
Ora con la farina e il matterello tirate la frolla a 3 mm di spessore. Usate uno stampo a forma di albero di Natale, ritagliate tre alberi. Mettete i tre alberi sulle placche da forno con sopra e sotto un tappetino da forno. Cuocete per 20-22 minuti a 180°.
Per preparare la ganache mettete in un pentolino la panna e fatela bollire, unite il cioccolato e mescolate con una frusta.
Per preparare la marquise montate gli albumi e poi aggiungete lo zucchero. Montate i tuorli con lo zucchero a velo. Unite ai tuorli gli albumi poco per volta e delicatamente. Aggiungete il cacao e la fecola setacciata. Non mescolate troppo o si smonta. Stendete l’impasto su una teglia coperta con carta forno (5mm di spessore) Livellate. Cuocete a 220° per 8-10 minuti. Sfornate e quando è ancora calda spolverizzate con dello zucchero. Dalla marquise vanno ricavati due alberi.
Per preparare la namelaka versate in un pentolino il latte, il glucosio, la polpa della vaniglia e fate bollire. Spegnete e aggiungete la gelatina già reidratata. Fate sciogliere mescolando. Unite il cioccolato e mixate con il frullatore ad immersione. A filo aggiungete la panna continuando a frullare. Coprite con la pellicola e mettete a cristallizzare in frigo per 24 ore. Montatela con la planetaria. Mettetela in una sac a pochè riponete in frigo.
Per preparare la gelèe all’amarena fare bollire la purea di amarene (amarene frullate) con lo zucchero. Spegnete e fate sciogliere la gelatina reidratata. Poi unite le amarene. Mettete in frigo per 1 ora.
Per assemblare il dolce su un albero di frolla fate un sottile strato con la ganache, appoggiate sopra l’albero di marquise, bagnate con la bagna, ricoprite con spuntoni di chantilly e di namelaka e gelèe. Posate sopra un altro albero di frolla e ripetete, mettete l’albero di marquise e le creme, e coprite con l’ultimo albero di frolla e decorate con spuntoni chantilly, ganache, amarene semicandite, zucchero a velo, foglie di cioccolato e foglie d’oro.
Video della ricetta Foresta nera di il cuoco Ernst e Frau Knam
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da il cuoco Ernst e Frau Knam per realizzare la ricetta Foresta nera tratta dal suo programma di cucina Natale in cucina con Food Network in onda su Food Network
Link Videoricetta Foresta nera di il cuoco Ernst e Frau Knam
Se la ricetta “Foresta nera” tratta dal programma tv di cucina Natale in cucina con Food Network vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
