Torta salata con cipolla e salsiccia ricetta Spisni La Prova del Cuoco

La maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, cioè Alessandra Spisni, ci ha proposto oggi non un primo piatto di pasta, ma un secondo piatto caratterizzato da una buonissima torta salata con un ripieno a base di cipolle e salsiccia, un secondo piatto sicuramente ricco ed appetitoso come tutte le ricette proposte da Alessandra.

La Prova del Cuoco - Torta salata con cipolla e salsiccia ricetta Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta salata con cipolla e salsiccia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta salata con cipolla e salsiccia: 50 min

Ingredienti

Per la torta:

  • 400 g di farina
  • 1 cucchiaino da caffè di sale fino
  • 1 noce di burro
  • 1 bustina di lievito chimico per torte salate
  • latte q.b.

Per il ripieno:

  • 1 grossa cipolla bianca
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 300 g di salsiccia
  • 5 uova
  • 100 g di panna fresca
  • 60 g di grana grattugiato
  • sale fino
  • noce moscata
  • pepe nero
  • ½ bicchiere di vino bianco secco

Procedimento della ricetta Torta salata con cipolla e salsiccia di Alessandra Spisni

Impastiamo sul tagliere la farina con il sale, il burro a fiocchetti, la bustina di lievito. Sbricioliamo il burro con la farina fino ad ottenere delle grosse briciole e ricomponiamo la fontana, aggiungiamo il latte, tanto quanto ne basta per ottenere un impasto compatto ma morbido ed elastico.

Sigilliamo l’impasto con pellicola trasparente e riporlo in un luogo fresco. Prepariamo il ripieno: affettiamo sottile la cipolla bianca e passiamola un attimo nell’acqua fredda. In una padella scaldiamo l’olio extravergine ed aggiungiamo la cipolla lavata, condita con sale ed una generosa grattata di pepe nero.

Copriamo con un coperchio e teniamo a fuoco medio/basso affinché la cipolla si stufi con la sua acqua di cottura. Trascorsi pochi minuti scopriamo e alziamo la fiamma, lasciiamo asciugare tutto il liquido finchè il grasso incomincia a friggere. Bagniamo con il vino bianco e lasciiamo cuocere fino ad evaporare l’alcool contenuto nel vino.

Quando il vino sarà ridotto ad una cremina di fondo, spengiamo la fiamma e teniamo a parte fuori dal fuoco. In una terrina sbattiamo le uova, con la panna, il parmigiano, un pizzico di sale fino ed una grattata di noce moscata. Dividiamo l’impasto in due pezzi uno dei quali circa il doppio dell’altro.

Stendiamo l’impasto più grande e con questo foderiamo la tortiera dopo averla ben imburrata, facendo debordare di un cm, circa oltre l’altezze del bordo. Stendiamo la cipolla con tutto il suo sughetto sul fondo della tortiera foderata, aggiungiamo la salsiccia pelata e sbriciolata con le mani distribuita in maniera uniforme.

Versiamo tutto l’impasto di uova. Confezioniamo delle striscioline con la pasta avanzata e disporle sulla torta formando una grata a buchi larghi. Cuociamo in forno a 180° per 25 minuti. Sformiamo da tiepida e disporla in un piatto. Serviamo sia tiepida che fredda.

Video della ricetta Torta salata con cipolla e salsiccia di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta salata con cipolla e salsiccia” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Torta salata con cipolla e salsiccia” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tagliatelle dei presidi d'Abruzzo di Peppino Tinari

Geo | Tagliatelle dei presidi d’Abruzzo ricetta Peppino Tinari

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tagliatelle dei presidi d'Abruzzo di Peppino Tinari per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.