Csaba Dalla Zorza nelle puntate di Cucina Economica, programma su Food Network, tra consigli e addobbi natalizi, condivide alcune sue ricette del cuore per le feste. Oggi scopriamo la sua versione della ricetta della Mini quiche con uovo di quaglia.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Mini quiche con uovo di quaglia proposto per noi da Csaba Dalla Zorza nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Cucina Economica in onda su Food Network!
Durata ricetta Mini quiche con uovo di quaglia : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 100g di farina integrale
- 150g di farina 00
- sale
- 125g di burro
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 1 uovo
- 400g di spinaci
- olio evo
- 1 porro
- 1 scalogno
- sale
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 150-200ml di panna liquida fresca
- pepe
- noce moscata
- 25-50g di groviera
- 12 uova di quaglia
Procedimento della ricetta Mini quiche con uovo di quaglia da Cucina Economica
Per preparare la pasta brisèe mettete in una ciotola la farina integrale e la farina 00, un pizzico di sale, il burro morbido a pezzi, un uovo (o un cucchiaio di acqua fredda), i semi di lino e impastate velocemente con le mani. Non aggiungete acqua o farina anche se l’impasto è granuloso, continuando ad impastatare si compatterà.
Mettetela a riposare in frigo per 1/2 ore avvolta nella carta forno.
Per preparare il ripieno lavate gli spinaci. In una padella mettete ad appassire lo scalogno affettato e il porro, tagliato a rondelle, con un giro d’olio. Regolate di sale. Coprite e fate cuocere 5 minuti, aggiungete gli spinaci umidi. Coprite e fate appassire. Spegnete e fate raffreddare. Scolateli su carta assorbente e tagliateli.
In una ciotola rompete un uovo, un tuorlo, aggiungete la panna e mescolate con una forchetta. Potete aggiungere altra panna per arrivare a 200 ml o inserire un altro uovo. Regolate di sale e pepe e aggiungete anche della noce moscata grattugiata. Aggiungete del groviera grattugiato a piacere. la quantità la decidete in base ai vostri gusti, di più se vi piace più sapida e densa o al contrario di meno se vi piace più cremosa. Mescolate. Versatela in un piccola brocca.
Stendete la pasta, sul piano infarinato, con il mattarello, siate delicate perché è friabile. Con un tagliabiscotti tagliate dei cerchi e metteteli in uno stampo per tartellette. deve coprire il fondo e i bordi. Con gli avanzi potete fare dei biscotti salati.
Bucherellate il fondo delle tartellette con una forchetta e mettete in freezer per 10 minuti. Infornate a 180° per 20 minuti.
Farcite ogni tartelletta con un pochino di composto di spinaci, sopra versate il composto di panna e uova poco per volta. Per ultimo rompete al centro della tartelletta l’uova di quaglia (potete anche evitare aggiungendo più spinaci e composto di uova). Regolate di sale e infornate a 180° per 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia le tartellette.
Video della ricetta Mini quiche con uovo di quaglia di il cuoco Csaba Dalla Zorza
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da il cuoco Csaba Dalla Zorza per realizzare la ricetta Mini quiche con uovo di quaglia tratta dal suo programma di cucina Cucina Economica in onda su Food Network
Link Videoricetta Mini quiche con uovo di quaglia di il cuoco Csaba Dalla Zorza
Se la ricetta “Mini quiche con uovo di quaglia” tratta dal programma tv di cucina Cucina Economica vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
