Nella puntata odierna di lunedì 19 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Mauro e Mattia Improta ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Lasagna partenopea.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Lasagna partenopea proposto per noi da Mauro e Mattia Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Lasagna partenopea : 50 min
\\\
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 250g di farina 00
- 50g di semola
- 20g di prezzemolo
- 3 uova
- sale
per la besciamella
- 80g di farina 00
- 50g di burro
- 500ml di brodo di pesce
- 10 mazzancolle
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
per il ragù
- 2 totani
- 1 seppia
- 1 polpo
- 2 moscardini
- 25g di sedano
- 25g di carote
- 1 cipolla rossa
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 50g di concentrato di pomodoro
- 400ml di passata di pomodoro
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Lasagna partenopea da È sempre mezzogiorno
Fate la besciamella, partendo dal roux con burro fuso e farina. Unite il fumetto di pesce e portate a cottura fino a che raddensa; infine unite le mazzancolle.
In un tegame fate il sugo di pesce: scaldate un goccio di olio, unite a soffriggere sedano, carota e cipolla sminuzzati. Aggiungete il polipo tagliato a pezzetti e lasciate stufare. Unite tutti gli altri pesci, poi sfumate con il vino bianco, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere, lentamente: deve pipiare per 1 ora e mezza.
Pulite e scottate i gamberi in una pentola antiaderente, salateli e pepateli. Sbollentateli della classica sfoglia verde da lasagna ottenuta impastando uova, farina e prezzemolo tritato, poi, dopo che ha riposato avvolta nella pellicola trasparente, tirata al mattarello e ritagliata in sfoglia.
Componete la lasagna, sporcando una teglia con la besciamella, quindi uno strato di sfoglia, un po’ di sugo, qualche gamberetto, ricominciate con sfoglia, besciamella, sugo e così via per diversi strati, ultimando con la besciamella. Infornate 20 minuti a 180°.
Video della ricetta Lasagna partenopea di Mauro e Mattia Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro e Mattia Improta per realizzare la ricetta Lasagna partenopea tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Lasagna partenopea di Mauro e Mattia Improta
\\\
Se la ricetta ” Lasagna partenopea ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.

Un commento
Pingback: Le ricette di È Sempre Mezzogiorno della settimana - Cucina in Tv