Nella puntata odierna di venerdì 12 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonio Paolino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Sformato di crespelle.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Sformato di crespelle proposto per noi da Antonio Paolino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Sformato di crespelle : 50 min
Ingredienti per 4 persone
per le crespelle
- 750ml di latte
- 6 uova
- 400g di farina 00
- 12g di sale
- 50ml di olio di semi
- pepe
per la salsa
- 500ml di besciamella
- 2 tuorli
- 80g di formaggio grattugiato
- sale
- pepe
per decorare
- salvia fresca
per la farcia bianca
- 500g di ricotta
- 80g di formaggio grattugiato
- 150g di prosciutto cotto arrosto
- 150g di fontina
- 3 albumi
- sale
- pepe
per la farcia verde
- 500g di ricotta vaccina
- 200g di spinaci
- 2 albumi
- 80g di formaggio grattugiato
- 150g di provola
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Sformato di crespelle da È sempre mezzogiorno
Per preparare le crespelle, in una ciotola mettete le uova con un pizzico di sale e di pepe, unite la farina e mescolate con il frullatore ad immersione, unendo poi poco anche il latte. Ottenuta una pastella uniforme, cuocete in una padella antiaderente calda e unta con olio e poi asciugata, la pastella a mestolate, ottenendo così le varie crespelle. Con le dosi date vengono circa 40 crespelle.
Fate una classica besciamella, partendo da roux di farina e burro, unite il latte, portate a cottura unendo sale, noce moscata e i tuorli delle uova.
Per preparare la farcia bianca nel mixer mettete la ricotta fresca, prosciutto affumicato, formaggio grattugiato, un pizzico di sale e frullate unendo anche un po’ di albume che lega. Infine unite della provola grattugiata e amalgamate a mano.
Per preparare la farcia verde nel mixer mettete la ricotta, sale, formaggio grattugiato, spinaci lessati, dell’albume e frullate. Infine unite provola affumicata grattugiata e mescolate a mano.
Farcite ogni crespella con uno dei composti a piacere, chiudete formando una mezzaluna, arrotolate ottenendo delle rosette. Disponete a raggera in una tortiera oleata, con i bordi di chiusura verso l’esterno. Nel buco centrale metteteli verticali. Spennellateli tutti con salsa mornay e infornate a 170° per 35 minuti, coprendo con carta per i primi 20 minuti. Completate con la besciamella rimasta.
Video della ricetta Sformato di crespelle di Antonio Paolino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonio Paolino per realizzare la ricetta Sformato di crespelle tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Sformato di crespelle di Antonio Paolino
Se la ricetta “Sformato di crespelle ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
