Nella puntata odierna di martedì 16 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Chloe Facchini ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo tronchetto dorato.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo tronchetto dorato proposto per noi da Chloe Facchini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta tronchetto dorato : 50 min
Ingredienti per 4 persone
per il biscotto
- 210g di albumi
- 110g di tuorli
- 150g di zucchero
- 160g di farina
per la ganache
- 600g di cioccolato bianco
- 480g di panna
- 220g di zucchero
- 130g di tuorlo
per decorare
- polvere dorata
- macarons colorati
Procedimento della ricetta tronchetto dorato da È sempre mezzogiorno
Per preparare il biscotto con le fruste, cominciate a montare gli albumi; quando schiumano, cominciate ad aggiungere lo zucchero pian piano, montando fino ad ottenere una meringa lucida e sostenuta. A questo punto, aggiungete tutto il tuorlo sbattuto con una forchetta e mescolate ancora qualche secondo con le fruste. Aggiungete la farina 00 setacciata tutta in una volta e mescolate con la frusta per pochi secondi, fino a farla assorbire.
Versate il composto su una placca da forno foderata con carta forno, livellate in modo da ottenere uno strato sottile, quindi fate cuocere in forno già caldo a 190° per 7 minuti o fino a doratura. Appena sfornato, quando è ancora caldo, coprite con un canovaccio e arrotolate. Lasciate raffreddare in questa posizione.
Per preparare il caramello scaldate una padella, aggiungendo pian piano metà dello zucchero, che deve sciogliersi e dorare. Una volta dorato, versatelo su una teglia con carta forno e lasciate raffreddare e indurire.
Per preparare la ganache in un pentolino, portate quasi a bollore la panna. Unite il caramello frantumato ed aspettate che si sciolga.
In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto. Quando il caramello si è sciolto nella panna, unite la miscela di tuorli e zucchero e, mescolando continuamente, portate a 84° (deve velare il cucchiaio). Spegnete ed aggiungete il cioccolato bianco già fuso. Mescolate per bene, versate in una ciotola e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 8 ore.
Una volta ben fredda, montate la ganache con le fruste fino a renderla chiara e spumosa. Inseritela in una sacca da pasticcere.
Srotolate il biscotto e create sopra uno strato di ganache montata. Arrotolate il biscotto sul ripieno, aiutandovi con il canovaccio. Lasciate riposare in frigorifero per 2 ore. Tagliate l’estremità e posizionatela di lato, ricoprite il tronchetto con la ganache e decorate con macaron e polvere d’oro.
Video della ricetta tronchetto dorato di Chloe Facchini
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Chloe Facchini per realizzare la ricetta tronchetto dorato tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta tronchetto dorato di Chloe Facchini
Se la ricetta “tronchetto dorato ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
