Masterchef 7 | Melanzane ripiene su fonduta di pecorino ricetta Stefano Biondi

L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della settima stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo “Un piatto per”, Stefano Biondi, il giovane studente sardo di ingegneria civile, ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta di un antipasto a base di melanzane che Stefano ha farcito con un composto di polpa di melanzane, uova, pangrattato e formaggio grattugiato, il tutto poi cotto in forno ed impiattato sopra una fondita di pecorino sardo.

Masterchef Italia 7 - ricetta Melanzane ripiene su fonduta di pecorino di Stefano Biondi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 7 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Melanzane ripiene su fonduta di pecorino proposta per noi da Stefano Biondi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!

Durata ricetta Melanzane ripiene su fonduta di pecorino: 40 min

Ingredienti per 4 persone

  • Melanzane baby, 12
  • Cipolla tritata, 1
  • Parmigiano grattugiato, 50 g
  • Uova, 1
  • Pangrattato, 60 g
  • Pecorino sardo, 80 g
  • Latte, 200 ml
  • Panna uht, 200 ml
  • Basilico, 8 foglie
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

Procedimento della ricetta Melanzane ripiene su fonduta di pecorino da Masterchef Italia 7

Mettiamo a bollire le tre melanzane in acqua non salata per circa 8-10 minuti fino a farle ammorbidire leggermente. Selezioniamo le foglie più belle e larghe di basilico e teniamo da parte. Scoliamo le melanzane e tagliamo la parte superiore in corrispondenza del picciolo. Scaviamo l’interno con un cucchiaino, mettendo da parte la polpa in una boule.

Mettiamo una padella sul fuoco, bagniamo con un goccio d’olio e mettiamo a soffriggere la cipolla tritata finissima. Aggiungiamo subito dopo la polpa di melanzana e il parmigiano grattugiato e regoliamo di sale e pepe.

A cottura quasi ultimata aggiungiamo il basilico direttamente in padella (la restante parte servirà per l’impiattamento). Travasiamo tutto in una boule. Uniamo al composto l’uovo e il pangrattato, mescolando fino a completo assorbimento.

Riempiamo le melanzane con il composto, utilizzando delicatamente un cucchiaino. Riponiamo le melanzane in una teglia con carta forno e mettiamole a cuocere in forno combinato a 160 °C per 10-15 minuti.

Tagliamo a cubetti il pecorino e mettiamolo in un pentolino. Aggiungiamo della panna da cucina e del latte, amalgamando il tutto fino ad ottenere una fonduta liscia. Sforniamo le melanzane.

Creiamo un piccolo letto con la fonduta su un tagliere, adagiamo sopra le melanzane ripiene e copriamole con il loro picciolo. Decoriamo con del basilico.

Se la ricetta “Melanzane ripiene su fonduta di pecorino” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.