Panna cotta al caramello ricetta Romani La Prova del Cuoco

Le ricette sicuramente più apprezzate tra quelle proposte nelle varie trasmissione televisive di cucina sono senz’altro quelle che riguardano i dolci e le torte. Oggi quindi pensiamo di farvi un regalo assai gradito proponendovi l’interessante e gustosa ricetta di un dolce o dessert al cucchiaio per veri golosi dal titolo panna cotta al caramello preparata dalla bravissima maestra di cucina Ambra Romani nel corso della trasmissione La Prova del cuoco. Questo buonissimo e gustoso dolce, oltre a riprendere la classica ricetta della panna cotta, prevede l’utilizzo anche della salsa mou, una salsa particolare realizzata con del burro salato, dello zucchero e della panna fresca.

Panna cotta al caramello ricetta Romani da La Prova del cuoco
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ambra Romani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Panna cotta al caramello di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Panna cotta al caramello: 60 min

Ingredienti per 8 stampini

  • 1 l di panna fresca
  • 260 g di zucchero a velo
  • 1 stecca di vaniglia
  • 12 g di colla di pesce
  • 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati

Per la salsa mou:

  • 350 g di zucchero
  • 30 g di burro salato
  • 250 ml di panna fresca

Procedimento della ricetta Panna cotta al caramello di Ambra Romani

Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10’. In un pentolino, bollire per 2’ la panna, lo zucchero a velo e la stecca di vaniglia incisa e i semi. Aggiungere i fiori di lavanda e lasciare in infusione per 10’.

Unire alla panna la colla di pesce strizzata e mescolare finché non si sarà sciolta completamente. Filtrare il composto con un colino a maglie strette (per ottenere un gusto più deciso non eliminare la lavanda ma solo la vaniglia) e versarlo in 8 stampini o in uno stampo unico a cassetta della capacità di circa 1 l aiutandosi con un mestolo.

Far rassodare in frigorifero per almeno 3 ore. Per la salsa mou, in un pentolino con lo zucchero versare a filo 200 ml di acqua e far bollire a fiamma moderata senza più mescolare (se occorre, far ruotare il pentolino non appena l’acqua inizierà a evaporare) finché lo zucchero non avrà assunto un colore bruno, quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Con l’aiuto di una frusta incorporare il burro e la panna calda (un cucchiaio alla volta). Rimettere sul fuoco e portare a bollore. Spegnere la fiamma e far raffreddare, mescolando di tanto. Prima di servire, immergere lo stampo per qualche secondo in acqua bollente, sformare su un piatto da portata e guarnire con la salsa.

Video della ricetta Panna cotta al caramello di Ambra Romani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Panna cotta al caramello” cucinata da Ambra Romani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Panna cotta al caramello” di Ambra Romani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.