Nella puntata odierna di martedì 16 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonio Paolino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta salata natalizia.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta salata natalizia proposto per noi da Antonio Paolino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta salata natalizia : 50 min
Ingredienti per 4 persone
per la brisè
- 200g di farina 00
- 100g di farina integrale
- 140g di burro
- 1/2 cucchiaino di sale
- 80ml di acqua
- 1 albume
- maggiorana
per la crema
- 200g di robiola
- 80g di triplo concentrato di pomodoro
- 3 albumi
- sale
- pepe
- per il ripieno
2 porri
50ml di olio evo - 1/2 bicchiere di vino bianco
- 600g di patate
- 180g di speck
- 120g di formaggio grattugiato
- 3 tuorli
per decorare
- rosmarino
Procedimento della ricetta Torta salata natalizia da È sempre mezzogiorno
Per preparare la brisè in planetaria mettete le farine, il burro freddo a dadini e lavorate in modo da sabbiare l’impasto. Aggiungete l’acqua, il sale fino e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per preparare il ripieno affettate sottilmente il porro e mettetelo a stufare in padella con un filo d’olio, il vino bianco ed il sale: occorreranno circa 15 minuti.
In un’altra padella, mettete a rosolare lo speck a listarelle (o pancetta), senza aggiungere altro: deve diventare un po’ croccante.
In una ciotola, quindi, mettete le patate lesse schiacciate, formaggio grattugiato, il porro stufato, sale, pepe e tuorli d’uova. Mescolate per bene e, infine, aggiungete anche lo speck croccante.
Per preparare la crema in un mixer, mettete la robiola, gli albumi, sale, pepe, concentrato di pomodoro e frullate ad immersione.
Stendete la brisè e usatela per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera (se volete, potete spennellare la brisè sui bordi con albume e decorarla con la maggiorana fresca). Bucherellate il fondo con una forchetta e distribuite sopra tutto il ripieno. Livellate e versate sopra la crema di robiola al pomodoro. Livellate ancora e cuocete in forno caldo a 170° per 40 minuti: i primi 15 minuti, coprite con un foglio di carta forno, per preservare il colore rosso.
Video della ricetta Torta salata natalizia di Antonio Paolino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonio Paolino per realizzare la ricetta Torta salata natalizia tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta salata natalizia di Antonio Paolino
Se la ricetta “Torta salata natalizia ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
