Geo

Geo | Sweet Sciuscella ricetta Vito Puglia

Geo - ricetta Sweet Sciuscella di Vito Puglia

Nella puntata di venerdì 24 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Vito Puglia, oste e profondo conoscitore della cultura gastronomica della sua terra, coadiuvato da Pino Montuori, ci ha preparato tre piatti che parlano di amore per il territorio. La terza ed ultima ricetta proposta da Vito Puglia è stata quella di un gustoso e ricco dolce fatto con farina di carrube, insaporito con mele e profumato con buccia di agrumi. Continua a leggere »

Geo | Ravioli di cicoria ricetta Stefania Grandinetti

Geo - ricetta Ravioli di cicoria di Stefania Grandinetti

Nella puntata di giovedì 23 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Stefania Grandinetti, chef e proprietaria del ristorante dell'agriturismo Le Piagge che propone una cucina naturale a base di prodotti biologici dell'azienda agricola e degli allevamenti, ci ha proposto un ricco menù costituito da tre portate aventi come tema comune la pasta. La terze ed ultima ricetta proposta da Stefania Grandinetti, dopo quelle delle Mezze maniche con verza patate e rosmarino e delle Tagliatelle al burro con nocciole e pecorino, è stata quella di un primo piatto di pasta ripiena, dei ravioli per la precisione, che la chef ha farcito con un ripieno di cicoria e condito con una salsa al Castelmagno. Continua a leggere »

Geo | Tagliatelle al burro con nocciole e pecorino ricetta Stefania Grandinetti

Geo - ricetta Tagliatelle al burro con nocciole e pecorino di Stefania Grandinetti

Nella puntata di giovedì 23 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Stefania Grandinetti, chef e proprietaria del ristorante dell'agriturismo Le Piagge che propone una cucina naturale a base di prodotti biologici dell'azienda agricola e degli allevamenti, ci ha proposto un ricco menù costituito da tre portate aventi come tema comune la pasta. La seconda ricetta proposta da Stefania Grandinetti, dopo quella delle Mezze maniche con verza patate e rosmarino, è stata quella di un primo piatto di pasta fresca, delle tagliatelle all'uovo, condite con burro, nocciole ed una spolverata di pecorino. Continua a leggere »

Geo | Mezze maniche con verza patate e rosmarino ricetta Stefania Grandinetti

Geo - ricetta Mezze maniche con verza patate e rosmarino di Stefania Grandinetti

Nella puntata di giovedì 23 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Stefania Grandinetti, chef e proprietaria del ristorante dell'agriturismo Le Piagge che propone una cucina naturale a base di prodotti biologici dell'azienda agricola e degli allevamenti, ci ha proposto un ricco menù costituito da tre portate aventi come tema comune la pasta. La prima ricetta proposta da Stefania Grandinetti è stata quella di un primo piatto di mezze maniche condite con verza e patate ed insaporite con del rosmarino. Continua a leggere »

Geo | Kara badimjan ricetta Kara Badimjan

Geo - ricetta Kabuli di pollo e Kara badimjan

Nella puntata di mercoledì 22 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Kara Badimjan ci ha proposto un piatto tipico della tradizione gastronomica turca. La ricetta proposta da Kara Badimjan è stata quella di un piatto a base di verdure e carne (melazane e carne di manzo trita) ed insaporito con una grande varietà di spezie. Continua a leggere »

Geo | Kabuli di pollo ricetta Ali Qalandari

Geo - ricetta Kabuli di pollo e Kara badimjan

Nella puntata di mercoledì 22 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Ali Qalandari ci ha proposto un piatto tipico della tradizione gastronomica afghana. La ricetta proposta da Ali Qalandari è stata quella di un piatto a base di pollo servito con riso basmati ed insaporito con una grande varietà di spezie. Continua a leggere »

Geo | Spezzatino d’inverno ricetta Alessandra Bazzocchi

Geo - ricetta Spezzatino d'inverno di Alessandra Bazzocchi

ella puntata di martedì 21 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Alessandra Bazzocchi, una maestra dalla passione per questi territori ricchi di cultura gastronomica e di storia, ci ha proposto insieme al marito Roberto Casamenti delle ricette tipiche della loro locanda. Dopo averci proposto la ricetta degli Strozzapretialle verdure invernali, la seconda ricetta proposta da Alessandra Bazzocchi è stata quella di un secondo piatto di carne di coppa di maiale con cui Alessandra ha preparato un buonissimo e profumatissimo spezzatino. Continua a leggere »

Geo | Strozzapreti alle verdure invernali ricetta Alessandra Bazzocchi

Geo - ricetta Strozzapreti alle verdure invernali di Alessandra Bazzocchi

Nella puntata di martedì 21 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Alessandra Bazzocchi, una maestra dalla passione per questi territori ricchi di cultura gastronomica e di storia, ci ha proposto insieme al marito Roberto Casamenti delle ricette tipiche della loro locanda. La prima ricetta proposta da Alessandra Bazzocchi è stata quella di un primo piatto di pasta fresca, gli strozzapreti, conditi con una salsa preparata con delle verdure di stagione. Continua a leggere »

Geo | Maccheroncini di lenticchie con purea di ceci e pesto di cime di rapa ricetta Peppe Zullo

Geo - ricetta Maccheroncini di lenticchie con purea di ceci e pesto di cime di rapa di Peppe Zullo

Nella puntata di lunedì 20 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Peppe Zullo, un cuoco-contadino che ha saputo restituire alla sua terra l'orgoglio che merita, ci ha insegnato ad utilizzare i prodotti dell'orto d'inverno. Dopo averci proposto la ricetta di una buonissima minestramaritata di legumi, la seconda ricetta proposta da Peppe Zullo è stata quella di un primo piatto di pasta di lenticchie condita con una purea di ceci ed un pesto d icime di rapa. Continua a leggere »

Geo | Minestra maritata di legumi ricetta Peppe Zullo

Geo - ricetta Minestra maritata di legumi di Peppe Zullo

Nella puntata di lunedì 20 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Peppe Zullo, un cuoco-contadino che ha saputo restituire alla sua terra l'orgoglio che merita, ci ha insegnato ad utilizzare i prodotti dell'orto d'inverno. La prima ricetta proposta da Peppe Zullo è stata quella di un primo piatto a base di zucca, una minestra maritata buona, sana e genuina. Continua a leggere »