Bensone di Modena ricetta Cattelani La Prova del Cuoco

Un dolce tipico della tradizione gastronomica modenese quello che ci ha proposto quest’oggi, nella puntata di lunedì 7 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta del bensone, un dolce aromatizzato con sassolino o liquore all’anice (possiamo usare il latte per la versione per i più piccoli), il tutto poi condito con una confettura di prugne o amarene, a seconda dei vostri gusti, il tutto accompagnato da un bicchiere di buon lambrusco.

La Prova del Cuoco - Bensone di Modena ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bensone di Modena di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Bensone di Modena: 60 min

Ingredienti

  • 500g di farina 0,
  • 2 uova e un tuorlo,
  • 150g di burro,
  • 200g di zucchero,
  • scorza di limone,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • bicchierino di sassolino o liquore all’anice,
  • 1 ciotolina di granella di zucchero,
  • 400g circa di confettura di prugne o di amarene

Procedimento della ricetta Bensone di Modena di Natalia Cattelani

Versiamo la farina setacciata con il lievito in una ciotola o su un piano e facciamo un buco al centro. Unite le uova, il burro morbido,lo zucchero,la buccia di limone e mescoliamo prima con una forchetta poi continuiamo a mano.

Unite il liquore ed impastiamo fino a rendere tutto liscio e omogeneo. Stendiamo direttamente sul foglio di carta da forno, ricaviamo un quadrato di circa 25x25cm, più o meno, distribuite sopra la farcia scelta lasciando liberi i bordi e ripieghiamo il bensone.

Giriamo sottosopra il dolce con l’aiuto della carta da forno per avere in alto la pasta senza giunture, pratichiamo una leggera incisione centrale con un coltello a lama liscia, lucidiamo con un po’ di latte e una bella spolverizzata di granella di zucchero e se non c’è va bene anche lo zucchero semolato e mettiamo a cuocere per circa 35/40 minuti a 180g in modalità statico.

Video della ricetta Bensone di Modena di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Bensone di Modena” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Bensone di Modena” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

The modern cook - ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza

The modern cook | Torta di maccheroni ricetta Csaba Dalla Zorza

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza per la trasmissione di cucina The modern cook su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.