Crocchette di riso farcite ricetta Messeri da La Prova del Cuoco

Questa ricca puntata del giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco ha visto il gradito ritorno della maestra di cucina più allegra e simpatica della trasmissione condotta dalla Clerici, cioè Luisanna Messeri, che con la sua solita bravura e simpatia e con quell’inconfondibile accento toscano, ha proposto la ricetta delle crocchette fatte con il riso al posto delle patate, crocchette che Luisanna ha farcito con gustosi ed appetitosi ingredienti.

La Prova del Cuoco - Crocchette di riso farcite ricetta Messeri
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crocchette di riso farcite di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Crocchette di riso farcite: 35 min

Ingredienti

  • 250 g di riso carnaroli
  • 3 uova
  • 80 g di grana
  • 30 g di burro
  • 1 kg di fave
  • 250 g di pecorino toscano fresco
  • 200 g di salame toscano in un pezzo
  • pane grattugiato q.b.
  • olio di semi di arachide

Procedimento della ricetta Crocchette di riso farcite di Luisanna Messeri

Mettiamo al fuoco 600 ml di acqua e sale e quando bolle buttiamo il riso. Facciamo cuocere il riso al dente, e ben asciutto. Aggiungiamo una manciata di fave e mantechiamo col burro con il formaggio parmigiano fuori dal fuoco.

Lasciamo intiepidire. Intanto sbucciamo le fave e, se abbiamo voglia, togliamogli anche la pellicina verde; facciamo a tocchetti piccoli, pecorino e salame. Aggiungiamo 1 uovo intero e mescoliamo ben bene. Distendiamo il riso su un vassoio e facciamolo raffreddare.

Una volta freddo cominciamo a fare i supplì che riempiremo all’interno con fave, salame e pecorino. Richiudiamo bene.

Sbattiamo le uova in una zuppiera, passiamoci i supplì e poi impaniamoli col pangrattato. Friggiamoli velocemente in abbondante olio. Mettiamoli a scolare su carta gialla e serviamoli belli caldi.

Video della ricetta Crocchette di riso farcite di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Crocchette di riso farcite” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Crocchette di riso farcite” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Sandwich con macinato di pollo di Samya

Mattino Cinque | Sandwich con macinato di pollo ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sandwich con macinato di pollo di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.