Parmigiana di patate con stracchino e mortadella ricetta Moroni da La Prova del Cuoco

In questa puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dopo la buonissima ricetta delle Crocchette di riso farcite proposta dalla maestra di cucina Luisanna Messeri, la simpaticissima Anna Moroni ha risposto da par suo proponendo una sua personalissima e gustosa versione della parmigiana, utilizzando, per prepararla, non le classiche melanzane fritte, bensì delle patate, farcendo poi il tutto con della gustosa mortadella e del cremoso formaggio stracchino.

La Prova del Cuoco - Parmigiana di patate con stracchino e mortadella ricetta Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Parmigiana di patate con stracchino e mortadella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Parmigiana di patate con stracchino e mortadella: 60 min

Ingredienti

  • 4 patate
  • farina q.b.
  • 300 g di besciamella
  • 1 stracchino
  • 150 g mortadella
  • grana grattugiato
  • sale

Procedimento della ricetta Parmigiana di patate con stracchino e mortadella di Anna Moroni

Laviamo le patate e mettiamole intere con la buccia in una pentola di acqua e lasciamole cuocere per venti minuti circa, non devono essere troppo cotte mi raccomando, le dobbiamo sbollentare per farle ammorbidire. Lasciamole raffreddare, sbucciamole e tagliamole a fette.

Saliamo le fette di patate e passiamole nella farina, prendiamo una teglia quadrata e mettiamo sul fondo un mestolo di besciamella, facciamo uno strato di patate, poi uniamo lo stracchino e la mortadella a pezzetti, mettiamo altra besciamella e ricopriamo con le altre fette di patate infarinate, continuiamo così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti e sopra all’ultimo strato completiamo con besciamella e parmigiano.

Mettiamo la parmigiana in forno a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Quando la parmigiana di patate con stracchino e mortadella avrà fatto una bella crosticina dorata è pronta, lasciamola raffreddare un pochino prima di portarla in tavola.

Video della ricetta Parmigiana di patate con stracchino e mortadella di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Parmigiana di patate con stracchino e mortadella” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Parmigiana di patate con stracchino e mortadella” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.