È sempre mezzogiorno | Filone marchigiano ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di lunedì 11 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Filone marchigiano.

È sempre mezzogiorno - ricetta Filone marchigiano di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Filone marchigiano proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Filone marchigiano: 70 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

  • Per l’impasto
  • 1 kg di farina di grano tenero di tipo 2
  • 300 gr di lievito madre
  • 700 gr di acqua
  • 20 gr di sale

Procedimento della ricetta Filone marchigiano da È sempre mezzogiorno

Prepariamo il pre-impasto mettendo, in una ciotola, 600 g di farina, il lievito madre (in alternativa possiamo usare 8 g di lievito di birra fresco sbriciolato) e 300 g di acqua. Iniziamo ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Copriamolo e facciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

A questo punto passiamo all’impasto recuperando il pre-impasto lievitato ed aggiungendo tutta l’acqua rimasta, la farina rimasta (400 g) ed il sale. Impastiamo per qualche minuto fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e liscia.

Facciamo lievitare l’impasto ottenuto per 2 ore a temperatura ambiente coprendolo con una pellicola. Una volta lievitato, spostiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e dividiamolo in due parti.

Ripieghiamo l’impasto su se stesso dandogli la forma di un filone. Posizioniamo i due filoni su una teglia da forno ricoperta con della carta forno separandoli con un canovaccio infarinato. Facciamo quindi lievitare i nostri filoni di pane in frigorifero per 8 ore.

Una volta lievitati, spostiamoli su una teglia ricoperta con carta forno, facciamo un taglio in superficie e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti abbassando poi la temperatura a 200° e facendo cuocere per altri 20 minuti.

Video della ricetta Filone marchigiano di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Filone marchigiano tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Filone marchigiano di Fulvio Marino

Se la ricetta “Filone marchigiano” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.