Nella puntata odierna di mercoledì 21 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Natalia Cattelani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta fredda al melone.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta fredda al melone proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta fredda al melone : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la base
- 230g di biscotti
- 120g di burro
per la crema
- 200g di melone
- 250g di formaggio spalmabile
- 250g di yogurt greco
- 250ml di panna fresca
- 100g di zucchero a velo
- 12g di colla di pesce
- estratto di vaniglia
per la gelèe
- 350g di melone
- 50g di zucchero
- 50ml di acqua
- 6g di colla di pesce
- succo di mezzo limone
per decorare
- 4 fette di melone
- fiori eduli
Procedimento della ricetta Torta fredda al melone da È sempre mezzogiorno
Per preparare la base con il mixer, polverizzate i biscotti secchi. Unite il burro fuso e mescolate. Trasferite il tutto all’interno di una tortiera a cerniera (foderate il fondo ed i bordi con della carta forno) e compattate alla base della stessa, usando un batticarne, un bicchiere o le mani. Mettete a raffreddare in frigorifero.
Per preparare la crema in una ciotola, mettete il formaggio spalmabile, lo yogurt greco al naturale, lo zucchero a velo, la vaniglia e mescolate per bene con una frusta manuale o una spatola.
Nel frattempo, con le fruste, montate la panna fresca (tenetene da parte circa 50 g). In un pentolino, scaldate la panna tenuta da parte, spegnete ed unite la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben scolata. Mescolate fino a sciogliere la gelatina.
Con il mixer ad immersione, frullate il melone arancione, quindi filtrate la purea con un colino. Unite il composto ottenuto alla crema di formaggio e yogurt. Stemperate la gelatina sciolta e ancora calda con un po’ del composto di formaggi e melone, quindi unite i due composti, mescolando per bene. Infine, incorporate la panna semi montata.
Versate la crema sulla base di biscotti, livellate e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Per preparare il gelèe in un pentolino, mettete il melone a pezzetti, il succo di limone, lo zucchero e l’acqua. Lasciate cuocere pochi istanti, fino a far sciogliere lo zucchero. Spegnete e frullate con il mixer ad immersione. Unite la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata e mescolate fino a far sciogliere la gelatina. Versate la gelèe sulla crema ben rappresa e rimettete in frigorifero per altre 2 ore. Decorate a piacere.
Video della ricetta Torta fredda al melone di Natalia Cattelani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Torta fredda al melone tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta fredda al melone di Natalia Cattelani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.