Linea Verde | Lievito madre ricetta Gabriele Bonci

In una delle puntate della trasmissione Linea Verde, lo storico programma di Rai1, Gabriele Bonci, una vera e propria istituzione in tema di lievitati e panificati, ci ha spiegato come preparare in casa, con pochi semplici passaggi, il lievito madre in soli tre giorni per poterlo utilizzare per preparare pizze, focacce e il pane, una ricetta utilissima specie in questo periodo in cui, causa COVID-19, è impossibile trovare il lievito al supermercato.

Linea Verde - ricetta Lievito madre di Gabriele Bonci
Foto tratta dalla trasmissione Linea Verde in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Lievito madre proposto per noi da Gabriele Bonci nel corso della trasmissione dal titolo Linea Verde in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Lievito madre: 5 min + lievitazione

Ingredienti

  • 1/3 di una mela,
  • un cucchiaio di miele,
  • acqua calda,
  • farina qb (stessa quantità del lievito)

Procedimento della ricetta Lievito madre da Linea Verde

In una ciotola, mettete 1/3 di una mela tagliata a cubetti, un cucchiaio di miele e coprite con acqua calda. Sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate fermentare al caldo per 2 giorni.

Filtrate ed aggiungete all’acqua ottenuta della farina integrale o di segale (stesso peso di acqua e farina). Impastate e lasciate fermentare per 24 ore.

Trascorso un giorno, rinfrescate il lievito impastando la stessa quantità di lievito, farina ed acqua.

Se volete preparare il pane, 3 ore prima di impastarlo, rinfrescate il lievito madre, lavorando la stessa quantità di lievito naturale, di acqua calda e farina integrale. Lasciate lievitare per 3 ore prima di utilizzarlo.

Video della ricetta Lievito madre di Gabriele Bonci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Gabriele Bonci per realizzare la ricetta Lievito madre tratta dal suo programma Linea Verde in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Lievito madre di Gabriele Bonci

Se la ricetta “Lievito madre” tratta dal programma tv Linea Verde vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Frittata di cipollotti zucchine e spinacini ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Frittata di cipollotti zucchine e spinacini ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Frittata di cipollotti zucchine e spinacini di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.