Masterchef 6 | Blu dall’inizio alla fine ricetta Marco Moreschi

L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Marco Moreschi, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti utilizzando o una mistery safe o una risk della quale non si sapevano gli ingredienti, per l’invention test che prevedeva di preparare un piatto dolce o salato in base alla scelta del vincitore della mistery, Gabriele, utilizzando come ingrediente comune il formaggio Blu di Morozzo, ci ha proposto la buonissima ricetta di un dolce dalla media difficoltà dal titolo Blu dall’inizio alla fine di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6. Il consiglio dato dallo chef per questo piatto è quello di lasciare i pregiudizi fuori dalla cucina, perché anche un formaggio erborinato può diventare il tema di uno sfiziosissimo dessert!

Masterchef Italia 6 - ricetta Blu dall'inizio alla fine di Marco Moreschi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Blu dall’inizio alla fine proposta per noi da Marco Moreschi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Blu dall’inizio alla fine: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • Farina 00, 500 g
  • Tuorli, 4
  • Burro, 320 g
  • Zucchero, 450 g
  • Latte, 60 ml
  • Limoni, 1
  • Formaggio Blu di Morozzo, 500 g
  • Ricotta, 400 g
  • Pere williams, 2
  • Fichi, 2
  • Sherry, 2 bicchierini
  • Sale

Procedimento della ricetta Blu dall’inizio alla fine da Masterchef Italia 6

Prepariamo la frolla: riuniamo in una ciotola la farina, i tuorli, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, il latte, scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Amalgamiamo tutti gli ingredienti, cercando di far scaldare il meno possibile la l’impasto. Stendiamo leggermente e facciamo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, amalgamiamo in una ciotola la ricotta con 360 g di Blu di Morozzo, privato della crosta e tagliato finemente. Sbucciamo le pere, priviamole del torsolo e tagliamole a fettine di circa mezzo centimetro.

Mettiamole in una padella con almeno 50 g di zucchero e lo sherry e facciamo caramellare. Nel frattempo, portiamo a ebollizione dell’acqua in un pentolino. Quando le pere avranno raggiunto la colorazione del caramello, sfumiamo con acqua bollente e togliamo dal fuoco continuando a mescolare.

Prepariamo i fichi caramellati seguendo la stessa procedura utilizzata per le pere, ma senza lo sherry. Prepariamo una fonduta con il Blu di Morozzo rimasto facendolo fondere con un po’ di latte su fuoco moderato.

Stendiamo una parte di frolla a uno spessore massimo di mezzo centimetro e usiamola per foderare 4 stampini per tartellette da 12 cm di diametro. Riempiamo le basi di frolla con la farcia di Blu di Morozzo e ricotta. Stendiamo la frolla rimanente allo stesso spessore e con un coppapasta ricaviamo 4 cerchi di circa 10 cm di diametro.

Inforniamo a 170 °C per 15 minuti la frolla nuda e per 25 minuti le tartellette. Adagiamo la frolla nuda nei piatti e posizioniamo sopra poca fonduta di formaggio e una fettina di fico caramellato. Sulla tartelletta con la farcia distribuiamo con delle pinze le pere caramellate e un po’ della salsa di caramello. Completiamo decorando con il caramello dei fichi e delle pere.

Se la ricetta “Blu dall’inizio alla fine” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.