Masterchef 6 | Sesso aringa e rock’n roll ricetta Giulia Brandi

L’aspirante chef amatoriale Giulia Brandi, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella terza mistery box della stagione avendo come tema la preparazione di una ricetta utilizzando degli ingredienti come aglio nero, verza, cipolla di Tropea, puzzone di Moena, fagioli borlotti, trippa, sardella, carne di pecora, aringa in salamoia, peperone definiti sex killer, cioè che ammazzano il desiderio. Giulia ci ha proposto la buonissima ricetta di un antipasto dalla media difficoltà dal titolo Sesso aringa e rock’n roll di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6. Il consiglio dello chef per questo piatto consiste, nel caso vogliate la trippa ancora più croccante, friggetela dopo averla lessata.

Masterchef Italia 6 - ricetta Sesso aringa e rock'n roll di Giulia Brandi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Sesso aringa e rock’n roll proposta per noi da Giulia Brandi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Sesso aringa e rock’n roll: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • Fagioli freschi, 350 g
  • Cipolla bianca, 1
  • Trippa, 160 g
  • Aringhe, 4
  • Formaggio puzzone di Moena, 120 g
  • Peperoni gialli, 2
  • Sardella piccante, 2 cucchiai
  • Alloro, 1 foglia
  • Erba cipollina, 5-6 fili
  • Basilico, 4 foglie
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe nero in grani

Procedimento della ricetta Sesso aringa e rock’n roll da Masterchef Italia 6

Lessiamo i fagioli in abbondante acqua bollente con la cipolla sbucciata per 20-30 minuti. Nel frattempo, laviamo bene la trippa, poi tagliamola a striscioline e lessiamola per 20-30 minuti in abbondante acqua bollente con l’alloro e alcuni grani di pepe.

Puliamo le aringhe e sfilettiamole, conservando le teste. Soffriggiamo queste ultime in un tegamino con un filo abbondante d’olio, poi uniamo qualche cucchiaio di acqua.

Scoliamo i fagioli giunti a cottura e frulliamoli insieme al formaggio, al fondo filtrato di testa d’aringa e a un peperone a pezzi, allungando con poca acqua di cottura per ottenere una crema non troppo densa. Scoliamo la trippa, trasferiamola in una teglia e condiamo con olio, sale e pepe. Inforniamo a 180 °C fino a quando sarà croccante.

Puliamo e tagliamo a losanghe il peperone rimasto. Passiamolo in padella con un filo abbondante di olio extravergine di oliva e la sardella piccante. Cuociamo a fiamma vivace per alcuni minuti, lasciandolo croccante. Conserviamo il fondo di cottura.

Mettiamo i filetti di aringa in 4 coppapasta rotondi e condiamoli con un filo di olio extravergine di oliva e foglioline di prezzemolo. Inforniamo a 200 °C per 5 minuti.

Distribuiamo la crema di fagioli nei piatti e adagiamo nel mezzo i filetti di aringa, sformandoli dai coppapasta. Disponiamo sopra alcuni pezzi di peperone e la trippa croccante, insaporiamo con il fondo di cottura del peperone e completiamo con qualche filo di erba cipollina tagliuzzato e una foglia di basilico.

Se la ricetta “Sesso aringa e rock’n roll” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.