Muffin integrali bicolore ricetta La Prova del Cuoco

Tutte le mamme sanno benissimo quanto sia difficile e complicato far mangiare le verdure ai propri piccoli che sono sempre matti di dolci e schifezze varie ma che di verdure non ne vogliono proprio sentir parlare. Nella puntata di sabato della Prova del Cuoco Tata Francesca ci ha regalato una ricetta che mostra come, cucinando dei muffin con carote e zucchine, sia semplice far mangiare le verdure anche ai bambini più riottosi.

La Prova del Cuoco - ricetta Muffin integrali bicolore
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Muffin integrali bicolore di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Muffin integrali bicolore : 45 min

Ingredienti per 8 Muffin

  • 120 ml di latte
  • 200 g di farina integrale
  • 2 uova
  • 30 ml di olio evo
  • 1 bustina di lievito non vanigliato
  • sale (1 cucchiaino)
  • 1 bella carota
  • 1 bella zucchina

Procedimento della ricetta Muffin integrali bicolore

Per prima cosa, grattugiamo finemente la carota e la zucchina, mettendole in due ciotoline separate. Procediamo quindi con l’impasto per i muffin: in una prima terrina mettiamo tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito e sale) mescolando bene.

In una seconda terrina, invece, amalgamiamo con cura gli ingredienti umidi: uova, olio e latte. Uniamo poi il contenuto delle due ciotole, per ottenere così un composto omogeneo.

A questo punto, dividiamo nuovamente il composto in due ciotole, nelle quali aggiungiamo in una la zucchina, e nell’altra la carota grattugiata, ottenendo così due composti di due colori diversi.

Versiamo ora i due impasti in stampini per muffin (per 3/4 della loro altezza totale), in modo che ogni muffin sia per metà alla zucchina e per metà alla carota. Lasciamo lievitare per circa un quarto d’ora. Cuociamo in forno caldo a 180° per 20-25 minuti circa.

Video della ricetta Muffin integrali bicolore per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Muffin integrali bicolore ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Muffin integrali bicolore ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi

Geo | Tortelloni fritti ai funghi ricetta Alessandra Bazzocchi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.