Parmigiana di zucchine e pomodori confit ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Continuando il nostro viaggio alla ricerca delle ricette più ammirate della stagione che si è da poco concluso della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco condotta dalla mitica Antonella Clerici, oggi vogliamo proporvi un altro stuzzicante ed appetitoso piatto preparato dalla nostra mitica amica Anna Moroni. Stiamo parlando di una rivisitazione in chiave estiva di un classico piatto della cucina italiana, cioè la parmigiana di zucchine che Anna ha deciso di preparare presentandolo come piatto da mangiare rigorosamente freddo. Si tratta di un piatto abbastanza difficile e lungo da preparare, magari per un pranzo domenicale con in casa degli ospiti su cui si vuole fare particolarmente colpo.

Parmigiana di zucchine e pomodori confit di ricetta Anna Moroni
Ricetta tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Parmigiana di zucchine e pomodori confit di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Parmigiana di zucchine e pomodori confit: 70 min

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine medie
  • 8 pomodori maturi
  • 300 g di ricotta
  • 2 uova
  • 1 mazzetto di basilico
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Parmigiana di zucchine e pomodori confit di Anna Moroni

Lavare i pomodori. Tagliarli a metà, salarli e metterli in una teglia con la parte tagliata verso l’alto. Irrorare i pomodori con olio di oliva extravergine e infornarli  a 140° per 30’.

Lavare le zucchine, affettarle a nastro con la mandolina e condirle con sale e pepe. Lasciar riposare per 15’ quindi asciugarle con carta assorbente. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve, non troppo ferma, questi ultimi.

Con la frusta lavorare i tuorli e la ricotta ottenendo una crema, quindi incorporarli agli albumi con il solito movimento dal basso verso l’alto. Ungere una pirofila e disporvi le zucchine, i pomodori e le foglie di basilico, alternandoli a strati di crema di ricotta e grana.

Terminare con un’abbondante spolverata di grana e infornare a 180° per 40’. Servire fredda.

Video della ricetta Parmigiana di zucchine e pomodori confit di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Parmigiana di zucchine e pomodori confit” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Parmigiana di zucchine e pomodori confit” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.