Pasta e patate con provola filante ricetta Serpe La Prova del Cuoco

Buonissimo il piatto che ha preparato la maestra di cucina campana Anna Serpe in risposta alla ricetta della Zuppa di fagioli cannellini e scarola preparata da Anna Moroni nel corso della puntata odierna di martedì 10 Gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Anna Serpe ci ha infatti preparato un tipico piatto della tradizione gastronomica della sua terra di origine, cioè una ricca pasta e patate insaporita dall’aggiunta di gambuccio e prosciutto crudo, il tutto poi ricoperto di buonissima e filante provola affumicata.

La Prova del Cuoco - Pasta e patate con provola filante ricetta Anna Serpe
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Serpe per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pasta e patate con provola filante di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pasta e patate con provola filante: 45 min

Ingredienti

  • 1 kg di patate,
  • 1 cipolla dorata,
  • 1 costa di sedano,
  • 200 g di gambuccio di prosciutto crudo con la sua cotenna,
  • 1 crosta di formaggio da grattugiare,
  • 300 g di pasta mista,
  • qualche foglia di basilico,
  • 6-7 pomodorini,
  • 200 g di provola affumicata,
  • sale grosso q.b.,
  • pepe nero q.b.,
  • formaggio grattugiato q.b.,
  • un bicchiere di olio extravergine di oliva

Procedimento della ricetta Pasta e patate con provola filante di Anna Serpe

Peliamo e tagliamo a tocchetti le patate. Affettiamo finemente la cipolla ed il sedano e soffriggiamo il tutto nell’olio. Uniamo il gambuccio e la cotenna tagliati a pezzetti, la crosta del formaggio a tocchetti ed infine le patate.

Cuociamo per circa 10 minuti, quindi ricopriamo le patate con dell’acqua bollente e proseguiamo la cottura per ulteriori 10-15 minuti finché le patate si schiacceranno sotto il mestolo senza alcuna difficoltà.

A questo punto, preleviamo un mestolo di patate, passiamo nello schiacciapatate e rimettiamo nella pentola la purea così ottenuta. Aggiungiamo il sale grosso, il basilico, i pomodorini e, se necessario, ulteriore acqua calda.

Buttiamo la pasta. Quando sarà cotta, spegniamo il fuoco ed uniamo la provola tagliata a piccoli pezzi mescolando velocemente e sempre nello stesso verso affinché si sciolga e diventi filante.

Disponiamo la pasta nella zuppiera completando con un filo d’olio a crudo, una spolverata di formaggio grattugiato e del pepe di mulinello.

Video della ricetta Pasta e patate con provola filante di Anna Serpe per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pasta e patate con provola filante” cucinata da Anna Serpe tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pasta e patate con provola filante” di Anna Serpe tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

The modern cook - ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza

The modern cook | Torta di maccheroni ricetta Csaba Dalla Zorza

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza per la trasmissione di cucina The modern cook su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.