Prova del Cuoco | Carbonara al caciocavallo e friggitelli ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto regalarci la ricetta di una versione originale della carbonara in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 18 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti proposto una carbonara che si distingue dalla ricetta classica per l’aggiunta dei classici friggitelli, dei peperoncini verdi che, di solito, vengono serviti fritti, un ingrediente tipico della tradizione gastronomica partenopea.

La Prova del Cuoco - Carbonara al caciocavallo e friggitelli ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Carbonara al caciocavallo e friggitelli di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Carbonara al caciocavallo e friggitelli: 20 min

Ingredienti

  • 320 g di fusilli,
  • 200 g di friggitelli,
  • 2 cipollotti,
  • 100 g di pancetta arrotolata,
  • 50 g di nocciole sgusciate,
  • 2 uova grandi,
  • 1 dl di panna,
  • 50 g di caciocavallo fresco poco stagionato,
  • 2 cucchiai di olio evo
  • noce moscata,
  • sale,
  • pepe

Procedimento della ricetta Carbonara al caciocavallo e friggitelli di Anna Moroni

Puliamo i cipollotti, eliminiamo la parte verde più dura e affettiamoli finemente. Puliamo e mondiamo i friggitelli privandoli dei semi e del picciolo e tagliamoli a fettine sottili.

Facciamo rosolare gli ingredienti preparati in una padella con olio evo e dopo 2′ bagniamo con 1/2 bicchiere di acqua calda. Copriamo con un coperchio e continuiamo la cottura, a fuoco moderato, per circa 5′, mescolando di tanto in tanto.

Tagliamo la pancetta a pezzettini e rosoliamola in un’altra padella antiaderente senza condimento, finché diventa croccante. Tostiamo leggermente le nocciole in una padellina, togliamole dal fuoco, lasciamole raffreddare bene e tritiamole grossolanamente.

Sbattiamo le uova in una ciotola con la panna, uniamo il caciocavallo grattugiato, noce moscata, sale e pepe. Lessiamo i fusilli in abbondante acqua bollente salata e scoliamoli al dente.

Mettiamoli nella padella con il soffritto di friggitelli, facciamo insaporire e uniamo il composto di uova e caciocavallo, la pancetta croccante e facciamo saltare tutto per qualche istante a fuoco medio alto, in modo che il condimento diventi cremoso. Aggiungiamo ai fusilli le nocciole tritate e serviamo subito.

Video della ricetta Carbonara al caciocavallo e friggitelli di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Carbonara al caciocavallo e friggitelli” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Carbonara al caciocavallo e friggitelli” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.