Prova del Cuoco | Linguine con scampetti mandorle e mentuccia ricetta Pascucci

Un ricco ed elaborato primo piatto ovviamente a base di pesce quello che ci ha proposto quest’oggi il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci che, in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 14 Aprile della trasmissione La Prova del Cuoco, ci ha deliziato proponendoci la ricetta delle linguine condite con un sugo a base di scampi, piatto che lo chef ha completato con mentuccia, polvere di peperone e mandorle.

La Prova del Cuoco - Linguine con scampetti mandorle e mentuccia ricetta Gianfranco Pascucci
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Linguine con scampetti mandorle e mentuccia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Linguine con scampetti mandorle e mentuccia: 25 min

Ingredienti

  • 320 g di linguine
  • 8 scampi piccolini
  • 1 cipollotto fresco
  • 4 mandorle
  • polvere di peperone secco
  • 4 foglioline di mentuccia
  • amaretti di Saronno

Procedimento della ricetta Linguine con scampetti mandorle e mentuccia di Gianfranco Pascucci

Nell’olio mettiamo i gomiti degli scampi e facciamo andare lentamente. Prepariamo il sughetto con le teste: mettiamo olio in padella ed aggiungiamole nel pentolino con poco aglio e cipollotto.

Aggiungiamo un po’ di polvere di peperone secco, peperoncino ed amaretto di Saronno, brodo vegetale e proseguiamo la cottura per 5 minuti schiacciando un po’ le teste.

Frulliamo il sughetto ottenuto e poi filtriamolo. Cuociamo le linguine in acqua bollente e salata. Mettiamo l’olio aromatizzato con i gomiti degli scampi in una padella con un pò di cipollotto (parte chiara) e facciamo andare gli scampi privi del carapace. Aggiungiamo un pò di peperone secco e la salsa fatta. Scoliamo la pasta e facciamola andare in padella.

Video della ricetta Linguine con scampetti mandorle e mentuccia di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Linguine con scampetti mandorle e mentuccia” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Linguine con scampetti mandorle e mentuccia” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

The modern cook - ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza

The modern cook | Torta di maccheroni ricetta Csaba Dalla Zorza

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza per la trasmissione di cucina The modern cook su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.