Prova del Cuoco | Pasta alla norma di mare ricetta Piparo

È iniziato oggi, con la sfida ai fornelli tra due degli chef più amati della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, l’atteso torneo Uovo d’oro che vedrà sfidarsi tutti gli chef della rubrica gara dei cuochi della trasmissione condotta da Antonella Clerici. In questa puntata di giovedì 12 gennaio, sotto lo sguardo vigile del giudice di gara, chef Vissani, Francesco Piparo ha sfidato Cristian Bertol proponendo una rivisitazione della classica pasta alla norma utilizzando ingredienti di mare.

La Prova del Cuoco - Pasta alla norma di mare ricetta Francesco Piparo
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Francesco Piparo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pasta alla norma di mare di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pasta alla norma di mare: 30 min

Procedimento della ricetta Pasta alla norma di mare di Francesco Piparo

Mettiamo in pentola un po’ di olio, cipollotto tagliato a pezzettini, basilico, pomodorini a pezzetti, sale e facciamo cuocere per poi frullare il tutto. Cuociamo i conchiglioni in acqua bollente salata.

In una ciotola lavoriamo la ricotta di pecora con un po’ sale, pepe e buccia di arancia, poi uniamo un trito di basilico e un trito di gamberi a crudo. Farciamo i conchiglioni con il ripieno di ricotta e completiamo con i gamberi marinati nell’olio essenziale di arancia.

Aggiungiamo pane grattugiato. Mettiamo in forno a gratinare. In padella saltiamo i carciofi tagliati a fette dopo averli ben puliti e cuociamo con olio, saliamo.

Facciamo una polpetta di alici con soffritto di uva passa, pinoli, finocchietto e poi uniamo alici fresche, patata lessa, menta, sale e pepe e frulliamo, quindi friggiamo le polpettine passate prima nella semola di grano duro. Serviamo la pasta su una base di salsa di pomodoro e completiamo con carciofi e polpettine.

Video della ricetta Pasta alla norma di mare di Francesco Piparo per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pasta alla norma di mare” cucinata da Francesco Piparo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

IN ELABORAZIONE

Se la ricetta “Pasta alla norma di mare” di Francesco Piparo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Bicchierini golosi di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Bicchierini golosi ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bicchierini golosi di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.