Un vero e proprio capolavoro che riassume due dei piatti tipici della tradizione gastronomica partenopea quello che ci ha proposto quest’oggi il maestro pizzaiolo napoletano famoso in tutto il mondo, cioè il simpaticissimo Gino Sorbillo che, dopo averci deliziato, nella sua ultima apparizione alla Prova, con la ricetta della Pizza imbottita fantasia di fior di latte, nel corso della puntata odierna di giovedì 29 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco ci h fornito ingredienti e procedimento per preparare una buonissima e ricca pizza fritta farcita però con quelli che sono gli ingredienti classici di un’altra ricetta, tipicamente pasquale, della tradizione gastronomica campana, cioè il casatiello.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza fritta tortano napoletano di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza fritta tortano napoletano: 90 min + lievitazione
Ingredienti
- 500 g acqua,
- 1 g lievito di birra fresco,
- 23 g sale marino,
- 750 g farina setacciata,
- olio di girasole
Inoltre:
- provola
- ciccioli di maiale
- prosciutto cotto
- salame
- uova sode
Procedimento della ricetta Pizza fritta tortano napoletano di Gino Sorbillo
Per preparare l’impasto, sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua. Aggiungiamo il sale e, poco alla volta, la farina. Mescoliamo prima con un cucchiaio e poi impastiamo a mano per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Dividiamo il composto ottenuto in panetti, mettiamoli in un contenitore ermetico e lasciamoli lievitare per 8 ore fino a quando non collasseranno. Trascorso questo tempo, stendiamo ciascun panetto con le mani fino ad ottenere dei dischi.
Mettiamo al centro di ogni disco i salumi (salame, prosciutto cotto, ciccioli di maiale) tagliati a cubetti piccoli e il provolone piccante anch’esso tagliato a cubettini. Completiamo la farcia con delle uova sode tagliate a pezzetti.
Richiudiamo l’impasto a formare una mezzaluna e sigilliamo bene i bordi. A questo punto friggiamo la pizza in olio bollente (la temperatura ideale deve essere intorno ai 190°), girandola spesso e versandoci sopra, con una schiumarola, dell’olio bollente.
Una volta che si sarà dorata, scoliamo la pizza fritta su carta assorbente da cucina e serviamo. In alternativa, per una versione leggermente più light, possiamo spennellare la pizza fritta con dell’olio e mettettela a cuocere in forno a tempertura massima fino a doratura.
Video della ricetta Pizza fritta tortano napoletano di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizza fritta tortano napoletano” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Pizza fritta tortano napoletano” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.