Ripieno napoletano aperto ricetta Sorbillo La Prova del Cuoco

Uno dei personaggi più attesi ed benvoluti della trasmissione La Prova del Cuoco è senz’altro il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo che, ad ogni sua apparizione alla trasmissione condotta da Antonella Clerici, non finisce mai di stupirci. Oggi Gino ci propone una gustosa ed appetitosa ricetta, cioè la ricetta di un calzone aperto, una variante sfiziosa del classico calzone cui siamo abituati che vi invitiamo a rifare anche a casa vostra.

La Prova del Cuoco - Ripieno napoletano aperto ricetta Sorbillo
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ripieno napoletano aperto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ripieno napoletano aperto: 50 min

Ingredienti per 6 persone

Per l’impasto:

  • 200g d’acqua
  • 350g di farina00
  • 10g di sale
  • 4g di lievito di birra fresco

Per il condimento:

  • Olio e.v.o.
  • Prosciutto Crudo
  • Ricotta a fette
  • rucola fresca
  • scaglie di parmigiano
  • fette di fior di latte del giorno prima

Procedimento della ricetta Ripieno napoletano aperto di Gino Sorbillo

Per un ripieno aperto di 40 centimetri di lunghezza abbiamo bisogno di una pagnotta di pizza da 500 grammi.

In un recipiente mettiamo 200 grammi di acqua nella quale sciogliamo 4 grammi di lievito di birra fresco, aggiungiamo poi la farina poco alla volta (in totale ci occorrono 350 grammi di farina 00) fino a formare una pastella cremosa, aggiungiamo infine 10 grammi di sale e continuiamo ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio aggiungendo la rimanente farina a pioggia.

Lavoriamo l’impasto per circa 15 minuti e poi continuiamo a lavorarlo fuori dal recipiente con delle velature di farina, per altri 2-3 minuti così che si asciughi. Mettiamo quindi l’intera massa a lievitare in una casseruola, coperta da una pellicola di plastica per 6-7 ore, a temperatura ambiente.

Trascorse le ore della lievitazione, riscaldiamo il forno (che dovrà essere ben caldo) e prepariamo gli ingredienti per farcire il RIPIENO NAPOLETANO APERTO: prosciutto crudo, ricotta a fette, rucola fresca, scaglie di Parmigiano Reggiano, fette di fior di latte del giorno prima.

Spianiamo l’impasto su poca farina, adagiamo delle sottilissime fette di fior di latte nella metà della superficie. Chiudiamo il lembo di sopra mantenendoci a 3-4 centimetri dal bordo dello strato di sotto. Posizioniamo con un movimento deciso il ripieno aperto sulla teglia da forno coperta da carta da forno.

Spennelliamo di olio extravergine di oliva la superficie e cuociamo a 220 gradi per 12 minuti circa (tenendo d’occhio la cottura che può essere diversa a seconda del tipo e marca di forno).

Tiriamo fuori dal forno il Ripieno e tiriamo il lembo superiore con la punta delle dita per poter mettere il resto degli ingredienti. Tagliamo a triangoli con un normale coltello da pane e serviamo agli ospiti.

Video della ricetta Ripieno napoletano aperto di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ripieno napoletano aperto” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Ripieno napoletano aperto” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Torta biscotto al balsamico di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Torta biscotto al balsamico ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta biscotto al balsamico di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.