Spaghetti al nero di seppia e gamberi ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Questo primo piatto che ci ha proposto la nostra splendida amica Tessa Gelisio nel corso della puntata di martedì 8 Dicembre della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato è davvero spettacolare. Tessa ci ha infatti preparato un primo piatto di spaghetti al nero di seppia resi ancora più gustosi ed appetitosi da un sughetto preparato con dei gamberi, un primo piatto che farà la gioia di quanti amano il pesce in modo particolare, un primo semplice da preparare e molto appetitoso.

Cotto e mangiato - Spaghetti al nero di seppia e gamberi ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Spaghetti al nero di seppia e gamberi che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Spaghetti al nero di seppia e gamberi: 30 min

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 400 g di gamberi
  • 8 g di nero di seppia
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di Brandy
  • capperi
  • 5 acciughe sott’olio
  • 60 g di burro
  • olio di semi di arachidi
  • olio evo
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Spaghetti al nero di seppia e gamberi da Cotto e Mangiato

Iniziamo la preparazione pulendo i nostri gamberi: togliamo il filo nero centrale e poi tagliamoli a pezzetti tenendo i gusci da parte. In una padella, versiamo dell’olio di semi e tostiamo i gusci dei gamberi schiacciandoli per bene.

A questo punto sfumiamo con del brandy. Ora aggiungiamo un litro di acqua, facciamo bollire e riduciamo il liquido poi filtriamo il tutto.

Nel frattempo facciamo soffriggere in una padella in olio extravergine di oliva: scalogno, capperi, acciughe e prezzemolo. Sfumiamo con un bicchiere di brandy e aggiungiamo il nero di seppia.

In una padella rosoliamo i gamberi con il burro e aggiungiamo il brandy rimanente. Facciamo ridurre il tutto fino a quando la salsa si addensa e regoliamo di sale. Aggiungiamo il sugo ottenuto dalle teste di gambero.

Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente fino a metà cottura, scoliamo la pasta, trasferiamola nella padella con la salsa al nero di seppia e cuociamo fino a terminare la cottura. Impiattiamo gli spaghetti e versiamo sopra la salsa di gamberi. Guarniamo il piatto, se piace, con delle foglioline di basilico.

Video della ricetta Spaghetti al nero di seppia e gamberi da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Spaghetti al nero di seppia e gamberi!

Se la ricetta “Spaghetti al nero di seppia e gamberi di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Torta all'ananas di Samya

Mattino Cinque | Torta all’ananas ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta all'ananas di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.