Nella puntata odierna di martedì 29 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Natalia Cattelani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Limoncini ripieni.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Limoncini ripieni proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Limoncini ripieni : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 400g di farina 0
- 140g di zucchero
- 100g di burro
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito
- scorza di limone
per decorare
- zucchero
- menta
per il ripieno
- 100ml di succo di limone
- 60g di zucchero
- 10g di amido di mais
- 2 tuorli
- 20g di burro
- 1 cucchiaino di scorza di limone
per la bagna
- 150ml di acqua
- 5 cucchiai di liquore al limone
- 50g di zucchero
Procedimento della ricetta Limoncini ripieni da È sempre mezzogiorno
In una ciotola, mescolate la farina con il lievito per dolci. Create una fontana e, al centro, mettete lo zucchero e le uova e sbattete con una forchetta. Aggiungete anche il burro morbido e lavorate ancora, profumando il tutto con la scorza grattugiata di limone. Lavorate fino a formare un panetto omogeneo. Sarebbe meglio avvolgerlo nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero, ma si può usare anche subito.
Con il mattarello, stendete l’impasto ad uno spessore di mezzo cm. Ritagliate dei biscotti con la forma di un limone (a goccia; potete modellare un coppapasta rotondo). Disponete i biscotti su una teglia con carta forno e cuoceteli in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti. Quando i biscotti sono ancora tiepidi, con un coltellino, scavate leggermente al centro, togliendo un po’ di mollica. Lasciate raffreddare.
Per preparare il ripieno in un pentolino, a freddo, mettete i tuorli, il succo di limone, lo zucchero, l’amido di mais e la scorza grattugiata di limone. Portate sul fuoco e, mescolando con una frusta manuale, fate addensare. Una volta densa, togliete dal fuoco, unite il burro e mescolate fino a scioglierlo. Lasciate raffreddare.
Per preparare la bagna in una ciotolina, a freddo, mettete l’acqua, il limoncello e lo zucchero e mescolate.
Per comporre i biscotti riempite l’incavo creato su ogni biscotto con la crema al limone fredda, quindi fate combaciare due biscotti ed immergete il limone creato nella bagna al limone, per pochi secondi. Per finire, rotolateli nello zucchero semolato e decorate con la foglia di menta.
Video della ricetta Limoncini ripieni di Natalia Cattelani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Limoncini ripieni tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Limoncini ripieni di Natalia Cattelani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.