il cuoco Luca Pappagallo In cucina con Luca Pappagallo, programma su Food Network, ci mostra come con pochi ingredienti si possano cucinare piatti semplici ma sfiziosi. Oggi scopriamo la sua versione della ricetta della Brioche per la colazione.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Brioche per la colazione proposto per noi da il cuoco Luca Pappagallo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo In cucina con Luca Pappagallo in onda su Food Network!
Durata ricetta Brioche per la colazione : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 300 g farina manitoba
- 90 g uova
- 90 g latte
- 90 g burro
- 40 g zucchero
- 12 g lievito di birra fresco
- 6 g sale
per completare
- uovo sbattute
- granella di zucchero
Procedimento della ricetta Brioche per la colazione da In cucina con Luca Pappagallo
In una ciotolina, mescolate il lievito di birra fresco con un cucchiaino di zucchero: diventerà liquido.
In planetaria mettetela farina, il sale e mescoliamo rapidamente. Aggiungete il latte, le uova sbattute, lo zucchero semolato e mescolate ancora qualche istante. A questo punto, aggiungete il lievito sciolto ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente.
Mettete l’impasto in una ciotola ampia e chiudete ermeticamente. Lasciate lievitare per mezz’ora al caldo e una notte (o più) in frigorifero.
Il giorno dopo, lasciate l’impasto per un’ora a temperatura ambiente, quindi dividetelo in pezzi da 75 g, arrotondate, formando delle sfere lisce. Disponetele su una teglia con carta forno, distanziate, copritele e lasciatele lievitare a temperatura ambiente fino a triplicare il volume iniziale.
Spennellate le brioche con l’uovo sbattuto e decorate con granella di zucchero. Cuocete in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti circa.
Video della ricetta Brioche per la colazione di il cuoco Luca Pappagallo
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da il cuoco Luca Pappagallo per realizzare la ricetta Brioche per la colazione tratta dal suo programma di cucina In cucina con Luca Pappagallo in onda su Food Network
Link Videoricetta Brioche per la colazione di il cuoco Luca Pappagallo
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina In cucina con Luca Pappagallo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.