Abbacchio fave e pecorino ricetta Filippo da MasterChef 4

Un grande classico della tradizione culinaria romana quello che ci ha proposto Filippo, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Filippo, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un gustosissimo secondo piatto a base di abbacchio accompagnato, come contorno, da delle fave e del pecorino romano stagionato, un secondo perfetto per un menù delle feste.

Masterchef 4 - ricetta Abbacchio fave e pecorino di Filippo
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef 4 in onda su Sky

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Abbacchio fave e pecorino proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Abbacchio fave e pecorino: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • carrè di agnello, 12 costolette
  • pecorino romano stagionato, 100 gr
  • fave sbucciate, 200 gr
  • scalogno, 1
  • erbe aromatiche
  • menta fresca, un rametto
  • sale
  • olio evo
  • pepe nero
  • fragola, 1

Procedimento della ricetta Abbacchio fave e pecorino da MasterChef

Tritiamo finemente lo scalogno e le erbe aromatiche e puliamo i baccelli di fava dalla buccia. Versiamo poco olio evo in una padella assieme allo scalogno, facciamo soffriggere e aggiungiamo le fave. Uniamo le erbe tritate, facciamo rosolare, versiamo un bicchiere di acqua e facciamo stufare lentamente fino a far insaporire le fave; aggiustiamo di sale e pepe a piacere. Togliamo dal fuoco e teniamo da parte.

Puliamo il carré di agnello, liberiamo le costolette dalla parte di cartilagine e facciamole marinare in olio, menta e sale per almeno 2 ore. Rosoliamo il carré in una griglia antiaderente, quindi passiamolo in forno a 160 gradi per finire la cottura. Prima di servire scottate nuovamente sulla piastra: l’interno deve però rimanere rosa.

Prendiamo una parte delle fave e passiamola al frullatore insieme a olio evo, menta e una parte di pecorino grattugiato, fino ad ottenere una crema omogenea. Friggiamo alcune foglie di menta che serviranno per la decorazione.

Tagliamo 3 fette di pecorino spesse 3 millimetri, ricaviamo dei quadrotti di circa 5 centrimentri e scottiamole sulla piastra antiaderente.

In un piatto rettangolare creiamo con un coppa-pasta un piccolo tortino di fave e adagiamo sopra alcune foglie di menta fritta. Posizioniamo al centro del piatto tre costolette di agnello e versiamo sopra un cucchiaio di crema di fave. Adagiamo tre fettine di pecorino scottato, quindi condiamo l’agnello con del pepe nero tritato al momento. Tagliamo la fragola a fette per finire di decorare il piatto. Serviamo ben caldo.

Se la ricetta “Abbacchio fave e pecorino” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta La scafata di Anna Moroni

Ricette all’italiana | La scafata ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta La scafata di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.