Barchette di melanzana ricetta La Prova del Cuoco

Per la rubrica del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo Viva la nonna, spazio alle ricette proposte da due simpaticissime nonne che si sono date simpaticamente battaglia sfidandosi ai fornelli della trasmissione della Clerici. La signora Anna Cavicchia della provincia di Roma ha preparato delle buonissime barchette di melanzana, melanzane farcite con pomodori a crudo, mozzarella e basilico con aggiunta finale di alici o pancetta prima di mettere tutto a cuocere in forno.

La Prova del Cuoco - ricetta Barchette di melanzana
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Barchette di melanzana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Barchette di melanzana : 45 min

Ingredienti

  • 2 melanzane striate
  • 2 pomodori
  • 2 mozzarelle
  • basilico
  • prezzemolo
  • filetti di acciughe q.b.
  • guanciale a fette q.b.
  • ¼ di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Barchette di melanzana

Tagliamo le melanzane nel senso della lunghezza e svuotiamole, il più possibile, con l’aiuto di un cucchiaio. Tagliamo la polpa a tocchetti. Tagliamo a tocchetti anche la mozzarella e il pomodoro.

Uniamo il tutto alla polpa e condiamo con un trito di basilico e prezzemolo, aglio tritato, sale, pepe e olio. Amalgamiamo il tutto e poi dividiamo l’impasto in 2 parti.

Aggiungiamo le alici sminuzzate solo in una metà. Adagiamo la fetta di guanciale sulle melanzane tagliate a barchetta, dopo averle salate un po’.

Riempiamo le melanzane con il composto di polpa, alcune con il composto all’acciuga, altre con quello neutro. Adagiamole su una teglia unta, irroriamole di olio e inforniamole fino a duratura.

Video della ricetta Barchette di melanzana per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Barchette di melanzana ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Barchette di melanzana ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse ai frutti di bosco di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.