Barchette di pomodoro con insalata russa leggera ricetta Bianchi La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina esperto nella preparazione di ricette vegetariani, cioè la new entry del programma La Prova del Cuoco, lo chef Marco Bianchi, ci propone in questa puntata di venerdì la ricetta dei pomodori perini che vengono tagliati a metà e farciti con un’insalata russa leggera realizzata senza l’utilizzo dell’uovo ma resa gustosa ed interessante dall’utilizzo di altri gustosi ingredienti per un piatto saporito e leggero.

La Prova del Cuoco - Barchette di pomodoro con insalata russa leggera ricetta Bianchi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bianchi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Barchette di pomodoro con insalata russa leggera di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Barchette di pomodoro con insalata russa leggera: 40 min

Ingredienti per 4 persone

  • 4 pomodori perini
  • 450 g di verdure miste per insalata russa surgelate
  • 150 g di cetriolini sott’aceto
  • qualche foglia di lattuga
  • 250 g di filetti di sgombro in scatola all’olio di oliva

Per la maionese senza uova:

  • 100 ml di latte di soia non zuccherato
  • 210 ml di olio di semi di girasole o extravergine di oliva delicato
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Barchette di pomodoro con insalata russa leggera di Marco Bianchi

Tagliamo a metà i pomodori nel senso della lunghezza, svuotiamoli leggermente della polpa e dei semi; laviamoli e lasciamoli riposare capovolti in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

In una casseruola a bordo alto, sbollentiamo le verdure surgelate fino a quando saranno cotte, facendo attenzione a non cuocerle troppo: dovranno risultare croccanti. Scoliamole molto bene e lasciamole raffreddare.

Tagliamo a pezzettini i cetriolini sott’aceto, dopo averli abbondantemente risciacquati. Procediamo con la preparazione della maionese: in un recipiente alto aggiungiamo per una parte di latte di soia due parti di olio, un paio di cucchiai di aceto di mele, un pizzico di sale e una spolverata di curcuma, quindi montiamo il composto con un frullatore ad immersione fino a quando la maionese non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Incorporiamo le verdure alla maionese, farciamo ciascuna barchetta di pomodoro con l’insalata russa leggera, sbricioliamo a mano lo sgombro sulla superficie ed insaporiamo con una spolverata di pepe nero appena macinato. Serviamo le barchette di pomodoro sopra un letto di lattuga fresca.

Video della ricetta Barchette di pomodoro con insalata russa leggera di Marco Bianchi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Barchette di pomodoro con insalata russa leggera” cucinata da Marco Bianchi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Barchette di pomodoro con insalata russa leggera” di Marco Bianchi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pizza al piatto di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pizza al piatto ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza al piatto di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.