Bruscitti di Busto Grande ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Torna a trovarci il maestro di cucina più simpatico e bravo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè il mitico Sergio Barzetti che, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 6 dicembre della trasmissione condotta da Antonella Clerici, ha proposto uno dei suoi cavalli di battaglio, cioè i Bruscitti di Busto Grande, un secondo piatto di carne preparato con della carne di bovino adulto insaporita con della pancetta o del lardo e con l’aggiunta di semi di finocchio selvatico.

La Prova del Cuoco - Bruscitti di Busto Grande ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bruscitti di Busto Grande di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Bruscitti di Busto Grande: 60 min

Ingredienti

  • 2 kg di carne di bovino adulto,
  • 100 g di burro,
  • 30 g di pancetta o lardo,
  • 2 cucchiaini di semi di finocchio selvatico,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 bicchiere di vino rosso,
  • sale e pepe,
  • 1 foglia di alloro

Procedimento della ricetta Bruscitti di Busto Grande di Sergio Barzetti

Tagliamo al coltello la carne, riducendola a pezzetti grandi all’incirca come una mandorla (il termine Bruscitti significa “briciole”). In una pentola spessa (di ghisa o di terracotta) aggiungiamo a freddo il burro, la carne, un battuto di lardo oppure la pancetta a pezzetti.

Riponiamo in un sacchetto di garza richiuso a fagottino,i semi di finocchio, una foglia di alloro e lo spicchio di aglio.

Saliamo e pepiamo, incoperchiamo e cuociamo a fiamma molto bassa per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto con delicatezza, al fine di non rompere il sacchetto di garza.

Scoperchiamo ed aggiungiamo il vino e proseguiamo a fiamma vivace la cottura per altri 15 minuti circa, fino a completa vaporazione del vino. Serviamo caldi accompagnando a piacere con polenta oppure con pane misto contadino.

Video della ricetta Bruscitti di Busto Grande di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Bruscitti di Busto Grande” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Bruscitti di Busto Grande” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.